Seggiovia a Stoos (Svitto): feriti ancora gravi!

seggioviaAncora gravi le condizioni di vita delle vittime dell’incidente di giovedì sera accaduto nella zona sciistica di Stoos (Svitto, Svizzera centrale). Le quattro persone sono dipendenti della rinomata azienda produttrice di cioccolato Lindt & Sprüngli.

Doveva essere una piacevole escursione in montagna, ma non è stata così per quattro persone che sono precipitate quando la seggiola della loro seggiovia si è schiantata. E’ successo giovedì sera, verso le 22:00, al Fronalpstock, nella località sciistica di Stoos, nel canton Svitto, nella Svizzera centrale, a pochi chilometri da Zurigo.

Tutte dipendenti della rinomata azienda produttrice di cioccolato Lindt & Sprüngli. Secondo la polizia cantonale di Svitto, altre sei persone su una poltrona precedente sono state salvate intatte. Nell’incidente due persone (una donna di 33 anni e un uomo di 40 anni) sono gravemente ferite. Due uomini, di 33 e 38 anni, hanno riportato ferite significative.

Pare che l’incidente, secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, sia stato provocato da un cavo usato da un gatto delle nevi per evitare di scivolare durante la preparazione delle piste su un’area piuttosto ripida. Una vera tragedia. Ancora non si sa come sia potuto succedere.

I tempi di funzionamento della seggiovia normalmente terminano alle 16:00. Il viaggio in ritardo era stato specificamente approvato per la gita aziendale. Ma l’autista del gatto delle nevi era al corrente dell’attività notturna della seggiovia?

È il secondo incidente in quattro anni. Nel 2016 una poltrona si schiantò sulla stessa zona. Allora una folata di vento sollevò una poltrona vuota dai cardini.