Stasera Sanremo dei record chiude il sipario!

Amadeus_venierLa Finale di Sanremo 2020 ha inizio alle ore 20.50 e può essere seguita in diretta su Rai Uno e in streaming su RaiPlay. Alla conduzione Amadeus affiancato da Mara Venier.

La Finale di Sanremo 2020 ha inizio alle ore 20:50 e può essere seguita in diretta su Rai Uno e in streaming su RaiPlay. Alla conduzione Amadeus affiancato da Mara Venier. Presente anche Sabrina Salerno che canterà, bloccata l’altra sera per motivi di tempo.

Questa sera sul palco ritroveremo tutti i 24 artisti in gara a Sanremo che si esibiranno con le loro canzoni. La votazione sarà mista, con insieme di voti della Giuria della Sala Stampa, della Giuria Demoscopica, e del pubblico tramite il televoto. Sul palco del Teatro Ariston, in qualità di ospiti, Biagio Antonacci e il cast del film La mia banda suona il pop. Presenti, come in ogni serata del Festival, Tiziano Ferro e Fiorello.

QUARTA SERATA 53,3% DI SHARE
La quarta serata del Festival di Sanremo condotto da Amadeus ha visto davanti al televisore 9 milioni e 503 mila spettatori, pari al 53,3% di share: numeri ancora una volta molto alti per un venerdì caratterizzato dalla riappacificazione (con bacio) fra Fiorello e Tiziano Ferro, dalla vittoria di Leo Gassmann nelle nuove proposte e dal finale a sorpresa con squalifica di Bugo e Morgan.

IL CASO MORGAN-BUGO
Ma cosa è successo davvero in quel backstage, dove apparentemente Morgan canticchiava rilassato, come da video pubblicato da Corriere.it, qualche minuto prima con Gianna Nannini? Lo spiegano diversi addetti ai lavori, lì presenti: non c’è stato nessun scontro fisico tra i due, ma, come dire, è stata tutta una «scenata» unilaterale di Morgan.

Che dopo aver annunciato l’intenzione di cambiare il testo, di fronte alle rimostranze della Mescal, la discografica di Bugo, ha dapprima insultato lo staff del collega: «Stronzi, pezzi di m…,ecc». E poi Bugo stesso, mentre cercava di calmarlo: «Stai zitto leccaculo di m…»: nessuna rissa insomma, ma a quel punto, Bugo, interdetto, è stato tentato di non salire sul palco ancor prima di cominciare. Convincendosi poi però del contrario.

LA PROTESTA
Quello che è successo poi, ha fatto il giro del web in un secondo, ma anche qui, sempre stando al racconto degli addetti ai lavori, a un certo punto le cose sono andate un po’ diversamente: Morgan entra, attacca col testo cambiato in cui se la prende di fatto col collega che guarda nervosamente i fogli e si allontana. Morgan fa allora il finto tonto, ben consapevole invece del tiro che aveva giocato all’ormai ex amico, mentre è il direttore, Simone Bertolotti, scelto da Bugo, a fermare l’orchestra per protesta e in solidarietà con lui. Nel post esibizione qualcun altro dice sì di aver assistito a degli spintoni, soprattutto tra i due entourage, ma null’altro. Poi sia Morgan che Bugo sono stati inghiottiti dalla notte. Ma la scena madre ormai era stata girata.

Segui il caso live:

FIORELLO RILASSA IL FESTIVAL
Fiorello si è presentato sul palco alle 21.30 con la maschera di un coniglio (come aveva promesso ad Amadeus) già segno che l’atmosfera si era rasserenata e il clima era tornato gioioso. Di più: Fiorello ha scherzato, regalato battute, cantato «Montagne verdi» sulla musica di «Generale» di De Gregori. Davvero in grande forma.

Squalificati. Bugo e Morgan non potranno esibirsi nella serata finale del Festival. L’abbandono del palco durante l’esibizione di venerdì notte è la causa dell’esclusione dei due dalla gara. «Si tratta di defezione quindi da regolamento Bugo e Morgan sono squalificati dal festival di Sanremo», così ha deciso Amadeus.

Ma anche se non ci fosse la squalifica sarebbe difficile vederli di nuovo insieme. Ieri sul palco dell’Ariston si è rotto qualcosa fra i due. Un rapporto di stima professionale e anche un’amicizia. Morgan ha deciso di modificare il testo di «Sincero», la canzone che hanno portato in gara. Tra l’altro questo sarebbe, sempre a termini di regolamento, un ulteriore motivo di squalifica. Nella prima strofa del brano l’ex Bluvertigo ha completamente stravolto le parole originali.

LA DEDICA A VINCENZO MOLLICA
Alle ore 02.22 è Diodato con «Fai rumore» l’artista più votato dalla giuria della sala stampa. Gli ospiti della quarta serata sono stati Gianna Nannini con Coez, Dua Lipa e ovviamente Tiziano Ferro. Standing ovation per Vincenzo Mollica. E’ l’ultimo Sanremo di Vincenzo Mollica da inviato Rai. Sul “suo” balconcino, dal quale ha fatto migliaia di collegamenti con il Tg1, non vedremo più lui. Amadeus lo saluta dal palco dell’Ariston, con Fiorello. Poi parte una carrellata di saluti allo storico giornalista. Vasco, Benigni, Stefania Sandrelli: tutti hanno una dedica per Vincenzo Mollica.