Tanta Italia alla Berlinale 2020!

ligabue_germano_70La 70a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (20 febbraio - 01 marzo 2020) è guidata dalla coppia di registi Mariette Rissenbeek (direttore esecutivo) e Carlo Chatrian (direttore artistico). Tre i film italiani in concorso. Jeremy Irons presidente della Giuria.

L’edizione 2020 del Festival di Berlino è molto attesa, non soltanto perché segna l’anniversario dei settant’anni dell’appuntamento di punta tedesco, ma anche perché è la prima del nuovo Direttore Artistico, l’italiano Carlo Chatrian che è accompagnato da Mariette Rissenbeek come Direttore Esecutivo.

L’elenco dei 18 film annunciati per il Concorso non delude, e promette uno dei festival più interessanti dell’ultimo decennio. Il programma comprende anche 16 anteprime mondiali.

I film italiani in concorso: “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, nel quale l’attore Elio Germano interpreta il pittore Ligabue (nella foto). E sempre Germano è protagonista anche in “Favolacce”.

Il terzo film in concorso che porta i colori dell’Italia “Siberia”, di Abel Ferrara, è una produzione Italia-Germania-Messico. Anche la Svizzera è molto presente con “Favolacce” (Italia-Svizzera), “Schwesterlein” (Svizzera) e “Le sel des larmes”  (Svizzera-Francia).

Nelle altre sezioni troviamo le seguenti opere italiane: il documentario “Semina il vento” di Danilo Caputo, sul parassita che sta distruggendo gli uliveti in Puglia; Valentina Pedicini porta “Faith”, documentario su monaci guerrieri, alla Settimana della critica mentre “Zeus Machine ”e “La casa dell’amore” approdano nella sezione Forum.

Come ogni anno saranno 400 i film nelle nove sezioni della Berlinale 2020: Competition è il fulcro; Encounters promuove registi indipendenti e innovativi; Berlinale Shorts presenta uno spaccato sulle novità cinematografiche; Panorama rappresenta la tradizione; Forum and Forum Expanded pone in primo piano l’estetica nel cinema; Generation è indirizzata ai giovani; Perspektive Deutsches Kino è riservata talenti; Berlinale Special and Berlinale Series è lo spazio di film glamour e popolari; Retrospective, Berlinale Classics e Homage è la storia del cinema.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]