Schiaccia il dolore. Oggi in Italia e all’estero!

isalIl 28 settembre nella maggior parte delle piazze e delle strutture sanitarie in Italia e all’estero. La Fondazione Isal ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la campagna di sensibilizzazione.

“Schiaccia il dolore” col simbolo di una noce schiacciata tra le dita. “Movimento già doloroso di per sé che implica oltre alla forza, una certa resistenza al dolore, cosa che non è presente nei malati di dolore cronico, come fibromialgia, artriti, artrosi e innumerevoli altre malattie”. Dal 1993 ISAL è stata protagonista delle più importanti iniziative nazionali e internazionali sul tema del dolore e del suo trattamento.  Partner in attività di ricerca (coordinamento dei registri per il buon uso degli oppioidi) e clinica (progetto per l’Umanizzazione delle cure per le persone fragili). Nata come Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche, con lo scopo di promuovere la formazione medica e la ricerca sul tema del dolore cronico.

CENTO CITTÀ CONTRO IL DOLORE
Nel 2007 nasce la Fondazione ISAL per promuovere la ricerca nell’ambito della terapia del dolore approfondire le tematiche inerenti alla sofferenza, favorire lo sviluppo delle ricerca scientifica, coordinare e promuovere gli studi sul dolore al fine di colmare le carenza in questo settore (sia in campo nazionale che internazionale), promuovere la conoscenza e la comunicazione sociale sul tema del dolore cronico, una malattia tanto diffusa quanto ignorata.

Il 28 settembre per l’11° anno consecutivo Isal sarà presente nella maggior parte delle piazze e delle strutture sanitarie in Italia e all’estero. Il Cfu Italia, partner ufficiale di Isal, sarà presente con le referenti e volontarie su tutto il territorio nazionale. Per vedere il punto più vicino a voi consultare la pagina Fibromialgia news by Comitato Fibromialgici Uniti-Italia e sulle pagine della Fondazione Isal.

In Sicilia il Cfu Italia sarà presente a Palermo e  al  P.O.  Fogliani di Milazzo (ME).