Sanremo alla terza serata. Ecco Russell Crowe

Archiviato il caso Travolta per l’esibizione la pubblicità occulta, questa sera sarà la comica siciliana Teresa Mannino la co-conduttrice con Amadeus. Tra gli ospiti, Russell Crowe con la sua band, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti.

Bene gli ascolti, anche se i dati sono leggermente in calo rispetto al 2023. Lo share è del 60%. Mannino show: «Troppo seri, sicuri che siamo al Festival?»

Il caso Travolta
E scoppia la polemica sull’ospitata di John Travolta, non tanto per l’imbarazzante esibizione alla quale è stato sottoposto – esibizione per la quale non ha firmato la liberatorio negando così alla Rai i diritti di ritrasmissione –, quanto per le accuse di pubblicità occulta e per il cachet dell’attore (che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200mila euro dalla Rai, un milione dallo sponsor non dichiarato). Il video è stato rimosso da Rayplay e la Rai ha chiesto a tutti i siti di informazione di fare lo stesso.

Amadeus sul caso Travolta: «Io mi sono divertito tantissimo, ma è un parere personale. Molte radio ci hanno giocato. John Travolta è stato avvisato di tutto, nessun tranello, ho letto da qualche parte che è stato costretto, assolutamente no. Ne era a conoscenza e lo aveva condiviso, forse gli avevano detto che il cappellino era giallo invece era arancione. Questa gag sul momento può essere un’espressione di John Travolta che rimane stupito che pensavano accettasse con serenità e poi non ha più gradito o non ha avuto l’espressione adeguata». 

Mannino show
È subito «Teresa Mannino show» alla conferenza stampa della terza serata del festival di Sanremo. L’attrice e comica siciliana, che stasera affiancherà Amadeus come co-conduttrice sul palco dell’Ariston, mentre vengono letti i dati d’ascolto e le percentuali interrompe la lettura da parte di Roberta Lucca: «Ma siete sicuri che siamo al festival di Sanremo? Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio…». L’exploit scatena risate e applausi.

La protesta dei trattori
Venerdì sul palco dell’Ariston in qualche modo arriverà la protesta degli agricoltori. La Rai fa sapere che «le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l‘estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo».

Terza serata oggi giovedì 8 febbraio 2024
La terza serata del Festival di Sanremo 2024, sarà condotta da Amadeus, direttore artistico dell’evento, affiancato dalla comica siciliana Teresa Mannino nel ruolo di co-conduttrice. Anche questa sera, come quella di ieri, si esibiranno 15 dei 30 cantanti in gara, con la giuria delle radio e il pubblico a casa tramite televoto a determinare il verdetto (per ora parziale), ciascuno con un peso del 50% sul voto complessivo.

Programma e scaletta ufficiale della terza serata
Durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina, sono stati presentati i 15 cantanti che si esibiranno stasera, i quali saranno introdotti dagli altri 15 artisti in gara che non canteranno durante questa serata. Gli accoppiamenti tra cantanti e presentatori sono stati stabiliti anche oggi tramite sorteggio durante la conferenza stampa della mattina.

Ecco i cantanti in gara in ordine di uscita:

  1. Il Tre presentato da Loredana Bertè
  2. Maninni presentato da Alfa 
  3. Bnkr44 presentati da Fred de Palma
  4. Santi Francesi presentati da Clara 
  5. Rain presentato da Il Volo 
  6. Rose Villain presentata da Gazzelle
  7. Alessandra Amoroso presentata da Dargen d’Amico
  8. Ricchi e Poveri presentati da Big Mama 
  9. Angelina Mango presentata da Irama 
  10. Diodato presentato da The Kolors 
  11. Ghali presentato da Mahmood 
  12. Negramaro presentati da Emma 
  13. Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
  14. Sangiovanni presentato da Renga Nek 
  15. La Sad presentata da Geolier 

Gli ospiti speciali
Amadeus sarà affiancato dalla comica siciliana Teresa Mannino. Tra gli ospiti, spiccano l’attore Russell Crowe con la sua band, gli attori Sabrina Ferilli ed Edoardo Leo e i cantanti Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Quest’ultimo celebrerà il 40º anniversario della sua vittoria al Festival con «Terra promessa». Inoltre, Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicheranno una canzone ai morti sul lavoro. Nella Piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara, mentre sulla nave Costa Smeralda toccherà a Bresh.

La serata sarà preceduta dal PrimaFestival, condotto da Paola&Chiara, affiancate dagli inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras, famosi tiktoker. A seguire, l’aftershow VivaSanremo, condotto da Fiorello insieme ad Alessia Marcuzzi, garantirà divertimento e approfondimenti sulla kermesse canora.