Salvini – Di Maio: È rottura!

dimaioLe liti tra i leader della Lega e dei Cinque Stelle sono degenerate in insulti. Matteo Salvini tenta il colpo definitivo per stendere Di Maio al tappeto, ovvero ai suoi piedi, in segno di resa.

Dalla politica estera alla politica interna. Nel Parlamento europeo e nel voto per la Commissione europea sono su posizioni contrapposte. E poi i tanti temi di politica italiana che li vede su posizioni diverse.
Tante le divisioni nel governo italiano tra Lega e Movimento cinque Stelle. È quasi rottura definitiva tra i due alleati della maggioranza giallo-verde. L’escalation è avvenuta oggi, in pochissime ore.

Il leader della Lega Matteo Salvini lancia la provocazione al capo dei grillini, suo alleato di governo: “Nell’Unione europea i Cinque Stelle sono al governo con il Pd”. Risponde Luigi Di Maio: “Colpiti alle spalle dalla Lega”. “Replica in diretta da Salvini: E’ venuta meno la fiducia con l’alleato”. E Di Maio riunisce i suoi e annuncia: “Se la Lega vuole le elezioni lo dica. Noi siamo pronti”.

Accuse e insulti. Come possono convivere due forze politiche quando le liti salgono di tono e raggiungono il livore di queste ore? Lo scontro in atto è reale. Salvini tenta il colpo finale di ko per portare Di Maio a rassegnarsi all’egemonia delle Lega.
Il famoso contratto stipulato lo scorso anno, dopo le elezioni di marzo, sembra essere diventato cartastraccia. È tutto da rifare. Come? Al voto a settembre oppure nella primavera prossima.