Premio ai 70 gemellaggi tra Comuni italiani e tedeschi

museumOggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Visita Ufficiale nella Repubblica Federale di Germania. I Presidenti Mattarella e Steinmeier hanno consegnato, all’Ambasciata d’Italia, il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia" con i 70 gemellaggi di 140 Comuni italiani e tedeschi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in Visita Ufficiale nella Repubblica Federale di Germania, al suo arrivo a Berlino ha incontrato, al Castello di Bellevue, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier; dopo gli onori militari, i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio.

Il 12 ottobre mattina, Mattarella è stato ricevuto, alla Cancelleria Federale, dalla Cancelliera Angela Merkel. Successivamente, i Presidenti Mattarella e Steinmeier hanno consegnato, all’Ambasciata d’Italia, il “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia”.

Con tale premio si è reso omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo. A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. 

I Premi sono stati assegnati da una giuria mista a comuni piccoli e grandi, del nord e del sud dell’Italia, dell’est e dell’ovest della Germania e costituiscono un riconoscimento dell’impegno ad affrontare insieme le sfide dell’oggi e del domani: Piccoli Comuni (Fivizzano – Steinhagen; Bastia Umbra – Höchberg; San Michele di Ganzaria – Giengen an der Brenz); Grandi Comuni (Ludwigsburg – Bergamo; Hamm – Bari).

Al termine della cerimonia ha avuto luogo, al Castello di Bellevue, una colazione offerta da Steinmeier in onore del Presidente Mattarella con la presenza dei sindaci vincitori del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia” e dei membri della giuria.

Prima di far rientro a Roma, Mattarella ha visitato il Museo di Pergamo e il Neues Museum.