Per l’Europa il Pd salda Nord, Sud Italia e Germania!

pd_votoTre candidati per il Parlamento europeo incarnano lo spirito europeista. Gianni Farina (Italia-Nord Occidentale), Ivan Stomeo (Italia-Meridionale) e Francesco Garippo (Germania). Tutti e tre del Pd, legati agli italiani all’estero, tentano di portare la loro esperienza a Bruxelles.

Ultimi giorni prima del voto per il Parlamento europeo. Dal 23 al 26 maggio in tutti e 28 i Paesi dell’Unione europea, compresa la Gran Bretagna, 400 milioni di cittadini sono chiamati alle urne.

ItaloBlogger ha visionato le liste dei partiti e i candidati che davvero hanno relazioni con i cittadini dell’Europa. Abbiamo scelto tre candidati del Partito democratico che rappresentano l’italianità in Europa: Gianni Farina (Circoscrizione Nord-Occidentale), Ivano Stomeo (Circoscrizione Meridionale) e Francesco Garippo candidato in Germania nella lista del Partito socialdemocratico.

Tutte e tre profondamente europeisti, legati ai valori che incarnano il progetto dei padri fondatori dell’Europa per “andare verso gli Stati Uniti d’Europa, senza i quali non c’è futuro per l’Ue e i Paesi membri”.

Gianni Farina è certo di “mettere a disposizione dell’Italia la mia esperienza accumulata in 40 anni in tanti Paesi dell’Ue”. Dopo tre legislature nel Parlamento italiano si è rimesso in pista per un seggio a Bruxelles. La sua forza? “Essere legato al mondo del lavoro, alla vita dei lavoratori e delle lavoratrici”. È stato membro della Commissione permanente esteri-politiche dell’Unione Europea, ha svolto importanti funzioni all’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa  (OSCE) nel Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, comune del leccese assurto alla grande cronaca italiana per aver inventato la rassegna di successo “La notte della Taranta”. È spesso in giro per l’Europa a trovare i suoi concittadini emigrati. Ultimamente è stato a Zurigo. Per Stomeo “i Comuni del Sud possono ricorrere all’Europa lo sviluppo locale. In nove anni il mio piccolo Comune ha usufruito di 20 milioni di euro per investirli nell’efficientamento energetico, nella raccolta differenziata, riqualificazione urbana e beni culturali”.

Francesco Garippo, vive in Germania, a Wolfsburg. Segretario del Partito democratico e dirigente sindacale, ha scelto di candidarsi nella lista del Partito socialdemocratico tedesco per segnare maggiormente la strada che deve seguire il processo di integrazione della comunità italiana in Germania. Il suo slogan? “L’Europa inizia dalla tua porta di casa”. Alle numerose iniziative alle quali ha partecipato durante la campagna elettorale ha battuto sempre su un tasto: “Abbiamo bisogno di più e non di meno Europa”.

Tutti e tre del Partito democratico, legati agli italiani all’estero, tentano di portare la loro esperienza a Bruxelles.