On. Billi a Marcinelle con il ministro Tajani

Marcinelle, Billi (Lega): importante commemorare e mantenere vivo il ricordo. La testimonianza dell’ultimo dei minatori italiani, Urbano Ciacci. Nella foto da destra: Vice-premier e Ministro On.Antonio Tajani, Amb. Federica Favi e On. Simone Billi.

“Importante commemorare la tragedia di Marcinelle in cui, l’8 agosto 19526, morirono 262 minatori, di cui 136 italiani, per ricordare chi non c’è più e mantenerne vivo il ricordo per monito futuro, affinché questi tragici fatti non succedano mai più” – così l’On. Simone Billi, unico eletto nella Circoscrizione estero-Europa e capogruppo della Lega in Commissione Esteri, oggi presente a Marcinelle assieme al Ministro degli Esteri e Vice-Premier, Antonio Tajani.

A Marcinelle l’on. Billi ha incontrato l’ultimo minatore sopravvissuto alla tragedia e ancora in vita: “La nuova emigrazione non sa quello che abbiamo sofferto. Sono qui per testimoniare quello che abbiamo passato dentro a quel buco nero”.

Urbano cominciò a lavorare nel 1954. In quel tragico giorno dell’8 agosto del 1956 stava tornando in Belgio dal matrimonio in Italia, si è salvato.

Video con le parole di Urbano