Oggi i giovani aprono il Summit Onu sul clima!

onu_giovaniClimate Action Summit 2019 dell'Onu si terrà a New York lunedì 23 settembre. La conferenza è preceduta oggi dallo UN Youth Climate Summit, il vertice dei giovani sul clima dove Thunberg è in prima linea.

Al Summit del 23 settembre di New York, il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres chiederà a tutti i leader piani concreti e realistici per accrescere i loro contributi nazionali al 2020, in linea con l’obiettivo di ridurre del 45% le emissioni di gas serra nel prossimo decennio e di arrivare a zero emissioni nette al 2050.

Un incontro che si svolge dopo numerose conferenze internazionali sul clima e la pubblicazione dell’ultimo rapporto a cura del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite agli inizi di agosto di quest’anno sullo sfruttamento delle terre coltivabili e il riscaldamento globale. Al lavoro hanno partecipato 107 esperti di 52 Paesi.

Su questi importanti temi si dovrà misurare il summit mondiale di capi di Stato e di governo, imprenditori, ong, amministratori locali ed attivisti. Lo scopo è quello di fare il punto sugli sforzi di ciascun Stato nel combattere la crisi climatica. Come ha dichiarato Guterres, i leader mondiali discuteranno di un «concreto e realistico piano» mirato ad accrescere i contributi di ogni nazione entro il 2020 – impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi del 2015.

La conferenza è preceduta oggi, 21 settembre, dallo UN Youth Climate Summit, il vertice dei giovani sul clima dove Thunberg sarà in prima linea. A prendere parte all’iniziativa saranno in tutto 500 giovani da tutto il mondo, scelti dalle Nazioni Unite come leader nei loro paesi della lotta alla crisi climatica.