L’agenda d’autunno della Cli di Dübendorf!

cli_dubendorfCiclo di conferenze promosso dalla Colonia libera italiana di Dübendorf (Zurigo). Storia, narrativa e anziani i temi degli incontri pubblici.

Consueto ciclo di conferenze autunnale organizzato dalla Colonia Libera Italiana di Duebendorf (Zürichstrasse 13), nei pressi di Zurigo, su tre temi: storia, previdenza sociale e narrativa.

Il primo si terrà venerdì 27 settembre alle ore 19.30: “Alfred Escher, nel duecentesimo anniversario della nascita”. Emilio Violi ripercorrerà la storia di uno dei più importanti politici e capitani d’industria svizzeri: pioniere delle banche e delle costruzioni ferroviarie elvetiche, ma anche professore universitario.

Secondo appuntamento fissato per venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 19.30: “Vivere in Svizzera e pendolare con l’Italia oppure Rimpatriare e pendolare con la Svizzera”. Dino Nardi, esperto di Sociale d Dintorni, e Angelo di Lucci, coordinatore del Patronato Ital-Uil affronteranno i problemi che scaturiscono da queste particolari situazioni dei cittadini italiani.

Il terzo incontro si terrà domenica 27 ottobre 2019, ore 15.00, e si parlerà di narrativa. Nicoletta Bortolotti presenterà il suo libro “Chiamami sottovoce”. Il romanzo narra la storia di Michele, che da bambino aveva vissuto da clandestino in Svizzera, quando negli anni ’60 e ’70 del Novecento gli emigranti italiani non potevano portare con sé la famiglia. Di bambini nascosti in Svizzera ce ne sono stati tanti. Di storie ce ne sono diverse anche nelle nostre CLI.