Oggi Cirielli alla Fiera agroalimentare di Berlino

berlinoIn mattinata inaugurazione del padiglione italiano alla Fiera Fruitlogistica 2023 (8-10 febbraio 2023). In serata all’Ambasciata d’Italia il Vice-Ministro Edmondo Cirielli interverrà al seminario “L’ortofrutta italiana nel contesto europeo tra sfide comuni e scenari che cambiano”.

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli oggi a Berlino per presenziare all’inaugurazione del padiglione italiano presso la Fiera Fruitlogistica 2023, principale appuntamento mondiale per gli operatori della logistica e del commercio di ortofrutta fresca, e per incontri istituzionali con le sue controparti presso il Governo Federale.

Il Vice Ministro Cirielli è intervenuto in mattinata all’apertura dell’Italian Fruit Village, tradizionale vetrina presso la Fiera berlinese del settore agroalimentare italiano, il cui export ha mostrato una crescita costante e sostenuta, passando dai 36,9 miliardi del 2015 ai 51 miliardi del 2021.

L’importanza di questo appuntamento è rimarcata dal fatto che la Germania rappresenta il primo mercato di sbocco delle esportazioni agroalimentari italiane (circa 8,5 miliardi di euro, il 16,6% del totale dell’export del settore).

In serata, il Vice Ministro interverrà presso l’Ambasciata d’Italia al seminario organizzato con Confagricoltura “L’ortofrutta italiana nel contesto europeo tra sfide comuni e scenari che cambiano”. Oltre al Vice Ministro, alla tavola rotonda prenderanno parte l’On. Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il Sen. Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, e rappresentanti di associazioni di categoria e imprese presenti alla Fruit Logistica.