Oggi a Basilea: “Il nostro mondo e il Covid-19”

gir_zoom Terzo appuntamento degli apprezzatissimi “Dialoghi nell’emergenza” oggi pomeriggio on-line sulla piattaforma Zoom alle ore 18.30.  Tema: “L'individuo e il suo mondo di vita nel tempo del COVID-19”.

Alla vigilia della Festa della Repubblica Italiana, un’occasione preziosa di dibattito e riflessione sulle nostre comunità e sulla potenza dimostrata in questa inedita situazione di emergenza sanitaria. L’incontro si terrà oggi alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom.

L’emergenza da COVID-19 ha modificato il nostro agire ed esperienza nel/del mondo quotidiano? In che modo abbiamo reagito alla personificazione del “nemico” a cui la scienza ha dato un nome e una sostanza: Coronavirus? Come abbiamo vissuto il legame dialettico tra necessità e possibilità, nel contesto di una quotidianità trasformata in cui la “necessaria” routine ci era impraticabile? Siamo riusciti a immaginare e a “sentire” una nuova necessità del vivere individuale, di quello intersoggettivo e sociale?

L’aiuto della tecnica (techné) o il suo venir meno hanno contribuito a rafforzare, oppure a rendere precarie sicurezze psicologiche e sociali date per scontate? È immaginabile che sia proprio l’intimo legame che l’essere umano ha con la techné la risorsa che ci può permettere di scoprire dentro di noi la possibilità di vivere nuovi scenari di potenza e azione? E ancora, cosa potrebbe rendere ciò possibile?

Dialogo con Antonio Marcello, specialista in psicologia clinica, terapeuta sistemico, di coppia e di famiglia e tra le altre cose, co-promotore insieme alla Presidente del Com.It.Es di Basilea Nella Sempio, dello sportello psicologico gratuito attivato dal Comites in collaborazione con il Consolato d’Italia in Basilea.

Oggi ore 18.30
Piattaforma Zoom, link  oppure in diretta Facebook dalla pagina di GIR.