Quest’anno l’anniversario della Festa della Repubblica Italiana coincide con la libertà di circolare in tutto il Paese e di entrare e uscire dai confini italiani. Oggi l’Italia celebra i 74 anni della Repubblica, nata con il referendum del 2 e 3 giugno 1946. E domani per l’Italia è un nuovo inizio dopo le restrizioni per il Covid-19.
E’ una grande gioia per tutti. Si potrà andare in tutte le Regioni italiane e anche chi arriva dall’estero non è soggetto ad alcuna restrizione. Gli italiani all’estero possono rientrare in Patria senza l’obbligo della quarantena. Una notizia che si attendeva con trepidazione. Tornare nelle proprie terre di origine e trascorrerci la bella vacanza dopo tre mesi di paura e di isolamento.
Però occhio, alcune cose non si potranno ancora fare. Ecco quali. Sono vietati assembramenti e affollamenti sia nei luoghi pubblici che nelle case. Niente baci e abbracci. La distanza tra persone deve restare ad almeno 1 metro. I guanti restano obbligatori quando si acquistano prodotti alimentari. La mascherina resta obbligatoria nei luoghi pubblici, in aereo e in treno. Le prenotazioni sono obbligatorie per andare sia in palestra che dal parrucchiere. Nessuno potrà opporsi alla misurazione della temperatura da parte delle autorità sanitarie. Si potrà andare all’estero solo nei Paesi che lasciano entrare gli italiani. La quarantena resta obbligatoria quando si entra in contatto con un contagiato.