La Repubblica italiana: lezione dell’Ambasciatore!

comites berna Mercoledì 3 giugno alle ore 16.30 Video-lezione dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Silvio Mignano: La nascita della Repubblica italiana e il significato dei principi fondamentali della Costituzione.

Il Covid-19 non ferma le celebrazioni delle istituzioni che ricordano anniversari ed eventi della storia d’Italia. E’ il caso della Festa del 2 Giugno, anniversario di grande importanza per la democrazia italiana.

Domenica 2 e lunedì 3 giugno del 1946 si tenne il referendum istituzionale per permettere ai cittadini italiani di decidere la forma di stato da dare all’Italia dopo la seconda guerra mondiale. La maggioranza degli italiani decise per la Repubblica.

L’ex re Umberto II, rimasto in carica soltanto un mese, per questo soprannominato il re di maggio, lasciò il Paese qualche giorno dopo, il 13 giugno.

In occasione della Festa della Repubblica italiana, il Comites di Berna e Neuchâtel invita la comunità italiana alla video-lezione che l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, darà mercoledì 3 giugno, alle ore 16.30: 2 Giugno e la Costituzione Italiana. La nascita della Repubblica italiana e il significato dei principi fondamentali della Costituzione.

La conferenza sarà sulla piattaforma ZOOM e nell’invito allegato a questa mail, trovate il link per collegarsi direttamente. ( ID della riunione: 828 3633 2234 – Password: 747341).