Nuova sede e saluti alla Dottoressa Roberta Massari

Console_MarchegianiLo scorso 30 settembre il Console Generale d’Italia a Ginevra, Tomaso P. Marchegiani ha incontrato diversi rappresentanti della comunità italiani a Ginevra per la presentazione della nuova sede consolare a Carouge e per salutare, con l’occasione, il Console Aggiunto, dott.ssa Roberta Massari.

Dopo una breve introduzione sulla ricerca della nuova sede, che durava da quasi dieci anni, il Console Marchegiani ha specificato che attualmente è in corso la gara d’appalto per il progetto definitivo della nuova sede. Se tutto andrà bene anche con la successiva gara per i lavori e con l’esecuzione degli stessi, l’inaugurazione del nuovo consolato potrà auspicabilmente avere luogo entro dicembre 2023.

Si tratta di oltre 1000 mq di spazi su un unico livello, in un immobile nuovo, con tecnologie di ultima generazione e arredi adeguati ad accogliere il pubblico, inclusi i bambini e gli anziani, nel modo più adatto, degno e in tutta sicurezza. Ubicata nel Comune di Carouge, si tratta di una sede assai facile da raggiungere con i tram 12 e 15, con la linea ferroviaria CEVA e volendo – anche se la nuova mobilità cantonale lo sconsiglia – anche in auto (nelle vicinanze si trovano due parcheggi comunali).

La prospettiva è quindi quella di dare finalmente alla collettività di oltre 131.000 italiane e italiani di Ginevra, Vaud e Valais, dopo tanti anni di ricerche, una sede moderna, sicura ed efficiente che diventi anche un centro di aggregazione, grazie alla prevista sala polivalente, e fonte di sinergie con la Camera di Commercio, alla quale è stato offerto di condividere alcuni spazi dello stesso immobile.

Saluto alla Console Aggiunto, Roberta Massari
Prima dell’aperitivo in onore della Console Aggiunto, Roberta Massari, che lascia Ginevra per un altro incarico a Parigi, il Console Marchegiani ha dedicato alla collega un lungo encomio che trasformava in parole tutta la commozione degli amici e conoscenti presenti.

“Alcune considerazioni importanti che mi sento di condividere su Roberta sono innanzitutto la capacità incredibile di affrontare tutte le situazioni difficili che un consolato è chiamato a risolvere e che nessuno di voi può capire senza averle vissute. – affermava tra l’altro il Console Marchegiani – Aggiungo senz’altro la capacità di esprimere valutazioni e linee di indirizzo sulla azione consolare, cosi da diventare una vera colonna della Sede, capace di ascoltare e nel contempo di mantenere il giusto rigore quando necessario.

Il Console ha poi messo in evidenza come la dott.ssa Massari abbia arricchito il Consolato non solo con la sua esperienza ma anche della sua capacità di integrare l’aspetto professionale con il suo profondo lato umano, elemento che la distingue. Roberta Massari ha infatti sempre avuto un consiglio giusto e una parola di conforto per tutti.

Da parte della dott.ssa Massari, assieme ad un pizzico di malinconia che è solita accompagnare il momento dei saluti, parole affettuose e serene, con il conforto di vedere che tutto ciò che ella ha voluto trasmettere agli italiani in questo mandato è stato percepito in maniera davvero piena.

La Console aggiunto ha ringraziato per l’affetto dimostratogli in questi anni e per il piacevole ambiente lavorativo che ha saputo riservargli. Ha espresso, inoltre, il suo enorme dispiacere di lasciare la sede di Ginevra, che porterà nel bagaglio del suo nuovo viaggio a Parigi come un’indimenticabile esperienza.

L’opportunità era favorevole per il Console Generale Marchegiani, per salutare e presentare il sostituto della Dottoressa Massari, Dottor Calogero Massimiliano Caputo, che prenderà servizio il prossimo 20 ottobre.

La SAIG si associa ai ringraziamenti rivolti alla dott.ssa Massari per l’eccellente lavoro svolto durante il suo mandato.