“Non per senso del dovere, ma per amore per gli altri”

libroElena Bonanni nasce dalla penna della scrittrice Stefania P. Nosnan ed è una delle tante portatrici carniche che nel 1916 si adoperarono per sostenere l’esercito italiano impegnato nella Grande Guerra.

Il romanzo vede la luce nell’estate 2019 e porta alla ribalta una vicenda realmente accaduta tra il 1916 e il 1917: quella delle Portatrici Carniche. Diciassette mesi, fino alla ritirata di Caporetto, nei quali ragazze e donne si sono sacrificate per aiutare il Regio Esercito, portando armamenti al fronte e tornando a valle con i feriti e i morti. La marcia che sostenevano, tra le impervie mulattiere, era faticosa e pericolosa, il più delle volte sotto il fuoco nemico.

L’autrice ci porta a Timau tra le Dolomiti Friulane e precisamente sul Pal Piccolo dove c’era il fronte italiano. Un avamposto statico da mesi, dove i soldati pativano il freddo e le incursioni nemiche, ma non hanno mai cedendo la loro posizione. L’aiuto e il sostegno per sopravvivere lo ricevevano proprio da queste donne.
“…qual è stata la forza più grande da convincere queste donne e dire spontaneamente “Noi ci siamo”? La risposta è solo una: l’amore. L’amore per la propria terra, l’amore per la propria famiglia, l’amore verso loro stesse e l’amore intrecciato con l’amore per i propri cari, perché facendo questo aiutavano i propri familiari. Queste azioni erano un aiuto per ogni caro e ogni cara; cioè quei soldati al fronte, che loro non conoscevano erano: mariti, figli, fidanzati di altre donne che erano a casa ad attendere il loro ritorno.”

Un romanzo di ambientazione storica che inizia tra le alte, innevate e insanguinate vette friulane e percorre un importante pezzo di storia italiana, che non si dovrebbe mai dimenticare. Un libro da 142 pagine che può essere un’ottima lettura anche per i ragazzi, portandoli a conoscere una parte della storia sconosciuta ai molti, ma che forse i loro antenati hanno tastato con mano.

Editore: Ensemble Edizioni (Roma) | Anno pubblicazione: giugno 2019 | Pagine: 142
Prezzo: 14€ ISBN: 978-8868814540 Formato: ebook – cartaceo | www.edizioniensemble.it

BIOGRAFIA
Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d’origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Dal 2006 è socia di una prestigiosa azienda di consulenze. Dal 2018 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine e Z Magazine, dal 2021 è editor presso la Brassotti Agency & Associati di Roma, inoltre, conduce il format televisivo Libri&Dintorni su VideoFashionTv. È commissaria all’interno della Commissione Pari Opportunità del suo luogo di residenza. Le sue passioni sono: la fotografia, la lettura, la storia, i viaggi e l’informatica.

BIBLIOGRAFIA
Nel 2016 pubblica il libro di poesie in formato digitale.
Nel 2017 poesie “I sussurri dell’Anima” (Apollo Edizioni).
Nel settembre 2018: “La verità nascosta” (Live&Love de Le Mezzelane Casa Editrice).
Novembre 2018: “La bicicletta nera” tratto da una storia vera è stato in concorso per il Premio Campiello e il Premio Stresa. (Bertoni Editore)
Giugno 2019: “Una salita per amore” la cui prefazione è affidata a Manuela Di Centa. (Ensemble Edizioni)
Settembre 2019: “È scritto nelle stelle” (Bertoni Editore)
Giugno 2020: “Il tempo fra noi” (LifeBooks)
Dicembre 2020: C’erano tre rose rosse (Bertoni Editore)
Prossima uscita: Il silenzio delle aquile (Bonfirraro Editore)