“Non abbiamo le palle, ma sappiamo usarle”

bertoliniOttava edizione del campionato mondiale di calcio femminile dal 7 giugno al 7 luglio in Francia. Le campionesse in carica sono le calciatrici degli Stati Uniti. L’Italia torna dopo 20 anni.

Il calcio femminile di tutto il mondo si dà appuntamento in Francia per l’Ottava edizione del Campionato mondiale. Le partite si disputeranno a Lione, Parigi, Nizza, Montpellier, Rennes, Le Havre, Valenciennes, Reims e Grenoble.

24 le nazionali di calcio femminile che si contenderanno il titolo di campione del Mondo: Argentina, Australia, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giamaica, Giappone, Inghilterra, ITALIA, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Thailandia.

Le 11 donne italiane della Nazionale sono guidate dalla ct Milena Bertolini (nella foto). Sconfiggendo 3-0 il Portogallo, le azzurre hanno raggiunto l’obiettivo che mancava da 20 anni.

Sei gironi da quattro. Agli ottavi di finale si qualificano le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze. La nazionale italiana è stata sorteggiata nel girone C con Australia, Brasile e Giamaica: Australia-ITALIA (9 giugno ore 13); Brasile-Giamaica (9 giugno ore 15.30); Australia-Brasile (13 giugno ore 18); Giamaica-ITALIA (14 giugno ore 18); Giamaica-Australia (18 giugno ore 21); ITALIA-Brasile (18 giugno ore 21).

Qualche settimana fa ha fatto molto discutere l’iniziativa della federazione tedesca che ha pubblicato un video in cui la squadra dà un calcio ai pregiudizi: “Non abbiamo le palle, ma sappiamo come usarle – il messaggio delle ragazze – Non vi serve sapere chi siamo. Basta sappiate cosa vogliamo: giocare il nostro gioco”.

I migliori 15 incontri, tra cui gli impegni dell’Italia, saranno trasmessi in chiaro sui canali Rai e Rai Sport.