“In periferia fa molto caldo. Mamma stai tranquilla sto arrivando…” è l’incipit della canzone di Mahmood Soldi. Non ce l’ha fatta all’Eurovision di Tel Aviv il cantante italiano vincitore di Sanremo 2019, però è arrivato secondo. Anzi… pare sia il vincitore morale della gara canora internazionale.
È andata a Duncan Laurence con la canzone Arcade in gara per l’Olanda l’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Tel Aviv. Secondo posto per l’Italia con Soldi di Mahmood, battuto sul filo di lana del voto dopo essere stato per una buona parte della gara in testa. Al terzo posto si è classificata la Russia con Scream interpretata da Sergey Lazarev.
Questa edizione della gara ha visto come super ospite Madonna che si è esibita con uno spettacolo all’insegna della pace in medio Oriente: i ballerini che accompagnavano la star, infatti, indossavano bandiere sia israeliane sia palestinesi.
L’olandese Duncan Laurence ha confermato le previsioni dei bookmaker. Riporta a casa il Microfono di cristallo dopo 44 anni e conquista la quinta vittoria del suo Paese all’Eurovision.
Racconta che Arcade – suonata alle tastiere, solo, circondato da un cielo scuro attraversato da aurore boreali – è ispirata da «una persona profondamente amata e morta giovane”. Fino ad ora ha scritto soprattutto per gli altri. Questa volta l’ha scritta e cantata… con successo!