Nel Mondo si celebra: “L’italiano sul palcoscenico”

bocelliIl 9 ottobre a Roma lancio ufficiale della XIX edizione della Settimana della Lingua italiana che si svolgerà in tutto il mondo dal 21 al 27 ottobre, in cui Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura organizzeranno eventi e manifestazioni per promuovere l’italiano.

“L’italiano sul palcoscenico” è il tema scelto quest’anno per la XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dal 21 al 27 ottobre, in cui Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura organizzeranno eventi e manifestazioni per promuovere l’italiano in tutto il mondo.
Il lancio della XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo si terrà presso la sede della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma) il prossimo 9 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.

Saranno anche presentati i nuovi dati statistici relativi alla diffusione dell’italiano nel mondo e una prima analisi dei Piani Paese, documenti richiesti alle Sedi diplomatico-consolari dopo gli Stati Generali della Lingua dell’ottobre 2018.
Oggi la musica italiana e in particolare l’opera lirica stanno vivendo un grande momento di rinascita. Lo si era già visto con Luciano Pavarotti. Lo si vede con Andrea Bocelli, che è l’attuale ambasciatore di questa “disciplina” musicale.

Oggi i giovani di tutto il mondo frequentano l’opera più di quanto non possiamo pensare, canticchiano le canzoni che portano il registro italiano. Non si può conoscere e amare l’opera senza la lingua italiana. E’ un connubio che l’Italia vuole rafforzare con questa iniziativa.
La settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che dal 2001 si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli affari esteri italiano.