Nel 2025 colmare deficit svizzero di 2,5 miliardi!

A partire dal 2025 il disavanzo ammonterà verosimilmente a oltre 2,5 miliardi di franchi. Nella seduta del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso di adottare una prima serie di misure volte a colmare parzialmente il deficit di finanziamenti.

Nei prossimi anni il bilancio della Confederazione presenterà deficit considerevoli (cfr. il comunicato stampa del 22.11.2023). La pressione sul fronte delle uscite aumenta in diversi settori: crescono a un ritmo nettamente superiore alla media le uscite per la previdenza sociale (AVS e riduzione individuale dei premi).

Il Parlamento ha deciso di aumentare gradualmente le uscite per l’esercito in modo da raggiungere l’1 per cento del prodotto interno lordo entro il 2035. Si stima altresì una progressione costante delle uscite nel settore dell’asilo.

A dicembre il Parlamento ha inoltre preso diverse decisioni che graveranno ulteriormente il preventivo 2025. Il preventivo non comprende possibili maggiori uscite, ad esempio per accordi con l’UE, per il contributo della Svizzera alla ricostruzione dell’Ucraina o per eventuali costi supplementari in caso di ulteriore ampliamento delle assicurazioni sociali (AVS, custodia di bambini).

La correzione del preventivo 2025 e la procedura da seguire per stabilizzare a medio termine le finanze federali sono state al centro delle discussioni in Consiglio federale.

Nel preventivo 2025 l’Esecutivo prevede una necessità di correzione del deficit di oltre 2,5 miliardi di franchi per frenare la crescita delle uscite.

Ecco alcune delle misure che saranno adottate: aumento imposta sul tabacco, taglio ai politecnici federali, sospensione del fondo per lo sviluppo regionale, taglio alle infrastrutture ferroviarie, contenere i costi nel settore dell’asilo.