Nei cinema svizzeri: “La paranza dei bambini”

La_paranza_dei_bambiniNelle più importanti città svizzere arriva il film premiato quest’anno a Berlino del regista Claudio Giovannesi “La paranza dei bambini”. A Napoli sei quindicenni vogliono fare soldi.

In Svizzera grande interesse ha suscitato il film di Claudio Giovannesi all’Internationale Filmfestspiele Berlin 2019 per la Miglior Sceneggiatura.

Domani, 22 agosto, il film arriva nelle sale cinematografiche di Zurigo (Arthouse Movie e Houdini Kino/Bar), San Gallo (Kinok – Cinema in der Lokremise), Lucerna (Bourbaki), Basilea (kult.kino atelier) e Biel (Apollo). Il 19 agosto è partito a Berna al CineMovie e a Biel al Cinema Rex. Poi sarà nelle sale di Delemont, Aarau, Neuchatel e Visp.

Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.

Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Gli interpreti principali di questo film italiano di genere drammatico sono Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Viviana Aprea, Pasquale Marotta.