Mobilità intellettuale tra Italia e Svizzera

Per la mobilità di ricercatori, docenti, esperti e esponenti del mondo culturale tra Italia e Svizzera il contributo MAECI. Modalità di candidatura.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale eroga dei contributi per la mobilità (visite di studio presso istituzioni scientifiche e/o culturali, su invito) di ricercatori, docenti, esperti e esponenti del mondo culturale.

Due le modalità previste:

  • Dalla Svizzera per visite in Italia: si può richiedere un contributo forfettario a copertura parziale delle spese di viaggio e soggiorno in Italia (max 8 giorni e 903 euro), erogati a missione conclusa.
  • Dall’Italia per visite in Svizzera: per i residenti in Italia si può richiedere un contributo a copertura fino all’80% delle spese di viaggio (soggiorno escluso), erogato a missione conclusa.        

Modalità di presentazione delle richieste
Le richieste vanno presentate dagli interessati, sia italiani che stranieri, all’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. Le richieste pervenute entro il 30 agosto saranno valutate dagli uffici culturali e scientifici del Consolato e dall’ufficio competente del MAECI e sarà dato riscontro dell’esito ai richiedenti.

Si precisa che lo svolgimento della visita non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI. Per gli italiani: la documentazione di viaggio può essere inviata dopo l’eventuale conferma di accettazione della richiesta.

Per informazioni, inviare un e-mail a: zurigo.scienza@esteri.it; iczurigo@esteri.it