Nasce a Basilea, in Svizzera per UnoItalia TV “L’ ABC dei Sentimenti in Lis” un nuovo format televisivo, condotto da Nadia Lisanti – poetessa e interprete Lis – che si propone di diffondere attraverso la presenza di ospiti in studio l’alfabetizzazione primaria attraverso la lingua dei segni italiana di un nuovo alfabeto di emozionale fatto di parole, espressioni dialettali, lingue e linguaggi del corpo, e immancabili i segni della lingua dei segni italiana a confronto.
L’iniziativa approda al canale TV UnoItalia recentemente aperto da Gina Azzato e Generoso Azzato e tutto lo Staff Grage, dedicato agli italiani all’estero e nel mondo.
Un ponte attraverso cui è possibile connettere tutte le emozioni degli italiani che oltre confine sentono vibrare ancora la cultura di provenienza. E proprio per rinforzare il nesso che rimane, nelle radici, primo richiamo ineludibile per tutti è la lingua, il fattore identitario che accomuna tutte le persone partite in cerca di una strada migliore.
“L’ABC dei Sentimenti in Lis” ospiterà pertanto non solo gli italiani e le italiane all’estero ma anche gli italiani e le italiane che vivono in Italia e che possono ancora testimoniare la bellezza e lo stile di vita del Belpaese attraverso il lavoro, le passioni, in una parola il bagaglio culturale.
Il primo ospite della trasmissione sarà Rocco De Rosa, pianista e compositore che porterà in studio l’esperimento realizzato con Nadia Lisanti.
“L’ABC dei Sentimenti in Lis” una danza di segni e musica sulle note di un pianoforte sensibile che accompagna la madrelingua segnante sorda Sokona Souare. Un viaggio nelle parole attraverso il silenzio, radice comune di ascolto!
Appuntamento a 𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬
con la prima puntata di “𝗟’𝗔𝗕𝗖 𝗱𝗲𝗶 𝗦𝗲𝗻𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗟𝗶𝘀” di 𝗡𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗟𝗶𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶 su 𝗨𝗻𝗼𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗧𝗩 il tempo giusto per dedicare ad ogni lettera dell’alfabeto il significato espressivo dei sentimenti!
Potete seguire la 𝐃𝐈𝐑𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐕𝐈𝐃𝐄𝐎 𝐒𝐓𝐑𝐄𝐀𝐌𝐈𝐍𝐆 sui seguenti canali;
UNOITALIA TV | Facebook | Youtube | Instagram