Mascherine no? Anzi sì! La Svizzera ci ripensa

covid_mascheraL’indice di contagio in Svizzera è risalito 1,28. Un dato che ha spinto la task force anti Covid-19 a ritenere indispensabile l’uso delle mascherine nei trasporti pubblici e nei luoghi pubblici. Richiesta avanzata anche dal presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

In pochi giorni in Svizzera si è passati da 18 casi annunciati il lunedì ai 69 di ieri, sabato. Una evidente progressione che indica come l’indice di contagio R0 in Svizzera sarebbe ora è attorno all’1,28 (ogni persona contagiata ne infetta più di una e quindi il coronavirus si diffonde). È notizia di oggi che a Zurigo 300 persone sono state messe in quarantena dopo una festa in un locale.

Qualcosa bisogna fare prima che torni a diffondersi il virus in modo incontrollato. Ecco allora che il capo della task force federale messa in piedi dal governo svizzero Matthias Egger raccomandare di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi pubblici dove non è possibile tracciare i contatti. Lo ha dichiarato oggi in un’intervista pubblicata dalla Sonntags Zeitung.

L’obbligo dell’uso della mascherina e di altre misure efficaci in Svizzera sono richieste anche dal presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger in un’intervista ai quotidiani elvetici.

La Svizzera ci ripensa all’uso delle mascherine? Vedremo cosa dirà il governo nei prossimi giorni.