Italia, app Immuni per ripartire insieme!

immuni_covidPer il tracciamento dei contagi COVID-19 l’Italia dal 15 giugno ha autorizzato l’utilizzazione dell’app Immuni. Una tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se asintomatici. Il premier Conte: scaricatela con sicurezza, serenità e tranquillità.

Già cinque milioni di italiani hanno scaricato Immuni, l’app per il tracciamento dei contatti. L’app Immuni è disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google Play.

Si tratta di un innovativo supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. È stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.

Come negli altri Paesi in Europa dotarsi di questa app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio. I servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell’app.

A chi si è trovato a stretto contatto con un utente risultato positivo al virus del COVID-19, l’app invia una notifica che lo avverte del potenziale rischio di essere stato contagiato. Grazie all’uso della tecnologia Bluetooth Low Energy, questo avviene senza raccogliere dati sull’identità o la posizione dell’utente.

L’impiego dell’applicazione, volontario, ha lo scopo di aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa.