«Lo stagionale», film di Alvaro Bizzarri a Zurigo

Oggi, 31 agosto, sarà proiettato al cinema KOSMOS (Lagerstrasse 104, 8004 Zürich) di Zurigo. La proiezione inizierà alle 18.30 e sarà seguita da una discussione. Una iniziativa per contrastare i fautori del referendum del 27 settembre in Svizzera sulla limitazione della libera circolazione.

Nel clima di grande fermento politico per l’avvicinarsi del 27 settembre, data in cui la Svizzera sarà chiamata a votare, tra gli altri, il referendum sull’iniziativa per la limitazione dell’UDC, torna nelle sale con una nuova veste, dopo essere stato restaurato «Lo stagionale», il documentario di Alvaro Bizzarri del 1971.

In questo suo film Alvaro Bizzarri ha documentato la condizione degli immigrati italiani stagionali, ai quali era impedito il ricongiungimento familiare.
Nel 2002 con l’accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE questi dolorosi divieti sono decaduti, ma tornano ad essere messi in discussione proprio a causa dell’iniziativa in votazione il prossimo 27 settembre, che, nel malaugurato caso venisse accettata, cancellerebbe con l’accordo di libera circolazione delle persone anche gli altri accordi bilaterali sottoscritti dalla Svizzera con l’Ue.

Il film sta girando nelle sale cinematografiche svizzere, per aiutarci a non dimenticare quanto avvenuto in passato e per impedire che possa ritornare.

Il 31 agosto sarà proiettato al cinema KOSMOS (Lagerstrasse 104, 8004 Zürich) di Zurigo. La proiezione inizierà alle 18.30 e sarà seguita da una discussione.