Già nel 2009 Zurigo rese omaggio al grande intellettuale italiano Pier Paolo Pasolini. Ora, un’altra iniziativa di grande valore artistico. Si tratta del lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo sul set del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato a Matera nel 1964.
La mostra comprende foto e video che ripercorrono i momenti salienti nella lavorazione del film, oltre al carteggio originale. Inaugurata a Matera nel 2011, l’esposizione è stata riproposta a Torino, Parigi, Bruxelles, Rovigno, San Pietroburgo, Berlino, Roma ed altre settanta località.
L’esposizione avrà luogo dal 31 ottobre al 10 novembre 2019. E sabato 2 novembre alle ore 16 Photobastei (Sihlquai 125 – Zurigo) si terrà il vernissage.
L’evento si inserisce tra le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e si terrà in concomitanza con l’anniversario della morte del celebre regista.
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ed è organizzata dai Comites di Zurigo e di Basilea in collaborazione con l’Associazione Pasolini di Matera.
È sostenuta da Istituto Italiano di Cultura, Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero, Forum per l’italiano in Svizzera, Federazione delle Associazioni Lucane e Sportello Basilicata, Università Telematica Pegaso, Comitato Cittadino di Winterthur.
In occasione dell’inaugurazione, il 2 novembre alle ore 16.00, verrà proiettato il film “Il Vangelo secondo Matteo”. A seguire conferenza con i relatori Stefania De Toma e Peppe Notarangelo.
La mostra sarà esposta poi a Basilea a partire dal 16 novembre al 1° dicembre 2019.
Organizza: Comites di Zurigo e Comites di Basilea con il Patronato dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera e del C.G.I.E, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, Forum per l’italiano in Svizzera, Sportello e Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera, Unipegaso map service srls, Comitato Cittadino di Winterthur.
INGRESSO LIBERO