L’italiano in Svizzera. Intercomites a Berna

DanteL’Ambasciatore d’Italia in Berna Marco Del Panta ha convocato per sabato 6 ottobre i membri dei Comites della Svizzera, parlamentari, consoli e Cgie. Numerosi punti all’ordine del giorno.

È autunno, la stagione della ripresa dell’attività politica delle forze associative, politiche ed istituzionali. In Svizzera l’Ambasciatore d’Italia in Berna Dr. Marco Del Panta ha convocato i presidenti dei Comites di Berna, Basilea, Ginevra, Losanna, San Gallo, Ticino e Zurigo per sabato 6 ottobre alla Casa d’Italia di Berna (ore 10.30-15.00). Alla riunione, che rappresenta la massima istanza democratica e istituzionale per la comunità italiana in Svizzera, sono stati invitati anche i Consoli, Parlamentari della Circoscrizione Estero e i membri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

I temi all’ordine del giorno sono particolarmente impegnativi: Servizi consolari, Conferenza dei Consoli italiani nel mondo che si terrà dal 29 al 31 ottobre, 18esima Settimana della lingua italiana (15-21 ottobre), III Stati Generali della lingua italiana (22-23 ottobre), III Settimana della cucina italiana (19-25 novembre), le iniziative di Comites e Cgie circa le nuove mobilità, Elezioni europee nel quadro dei Paesi terzi, Centenario della guerra mondiale (commemorazione).

Tutti a Berna potranno tirare una bella boccata di ossigeno. Il Canton Grigioni ha appena respinto con un voto popolare l’iniziativa che prevedeva l’abolizione della lingua italiana nelle scuole elementari. Con il 65% gli elettori hanno respinto la proposta di insegnare unicamente l’idioma regionale (Romancio), il tedesco e l’inglese. L’italiano, quindi, nei Grigioni resta una lingua ufficiale.

Un’attenzione specifica merita il tema “Questioni immobiliari”. Dopo il caso della messa in vendita della Casa d’Italia di Lucerna, è la prima volta che organismi così importanti dovranno confrontarsi con questo tema. Istituzioni, parlamentari, Comites e Cgie sono chiamati ad esprimere una posizione al riguardo.