Lino Lavista: “La musica è il mio mondo”

lino lavistaIncontro con Lino Lavista, cantautore, arrangiatore e produttore di musica pop. Origine pugliese, vive in Svizzera (San Gallo). L’amore per la musica è nata con la radio durante la degenza in ospedale. È anche autore di testi per giovani artisti emergenti.

Chi è Lino Lavista?
Sono un cantautore, arrangiatore e produttore di musica Pop, Funk, RnB e Soul. Mi piace la musica e tutto ciò che la circonda. Faccio musica, videoclip e scrivo sceneggiature. A seconda dell’ispirazione, parto con un progetto e vado fino in fondo.

Parlaci di te e del tuo amore per la musica, ricordi come e quando è nato?
Ho iniziato a cantare e a esibirmi a 6 anni nelle feste private. Mia madre è stata la mia prima maestra di canto.  All’età di 14 anni scrissi il mio primo brano che cantai accompagnato da due amiche mie e la chitarra. Il mio primo produttore era un mio caro amico conosciuto come il primo breakdancer in Svizzera “Toni Ceada”. Siccome all’epoca ballavo breakdance, mi trovavo in quell’ambiente. Questo è anche il motivo per cui il mio stile di musica ha influssi funk. Purtroppo impegnato con l’apprendistato, ho dovuto distanziarmi dalla musica per un pò.

E poi?
Qualche anno dopo conobbi un noto cantante rap in Svizzera (Lyrischi Zone), con il quale ho avuto le mie prime esperienze in uno studio di registrazione.  Subito dopo sono andato a scuola di canto per perfezionarmi. La mia maestra, presa dalla mia musica, è stata la prima corista del mio gruppo.  Nel 2003 iniziamo un piccolo tour e dopo un pò le nostre strade si sono separate. Con un nuovo progetto insieme al produttore Ajdovan Alioski “balla bella” sono entrato in varie Radio. Un anno dopo è uscito il mio Album “Emozione diversa” prodotto in parte anche nel mio studio, dal quale è stato fatto un videoclip presentato in varie TV come Viva, Tele m1, MTV e alcune televisioni satellitari. Da lì è partito tutto. Non ho mai smesso di crederci.

Cosa ti ha unito al mondo della musica?
I primi anni della mia vita li ho trascorsi in un ospedale dove avevo solo una radio come compagnia. Così imparavo e cantavo le canzoni che ascoltavo. Mio padre negli anni ‘70 faceva il dj e tuttora coltiva una grande passione musicale. La musica è il mio mondo.

Sei tu a scrivere i testi delle tue canzoni?
Sì, le canzoni le scrivo e in gran parte le produco anche io nel mio studio di registrazione. Lavoro con tanti musicisti con i quali quando ci incontriamo nasce sempre qualcosa di bello. La musica e l’unica cosa che unisce tutte le persone del mondo. Non esiste differenza di cultura e colore.

C’è già qualcosa di nuovo in cantiere?
Ora lavoro al mio 16° Release e a un nuovo singolo.  Nel frattempo scrivo anche per altri artisti emergenti. Traqui, Lisa Fabris e Marialuna. Con Lisa Fabris siamo entrati nella Chart di iTunes in Italia dei primi 20 brani per 10 giorni con la canzone “tu” e la cantante Marialuna ha lanciato il 3 maggio 2019 il brano “ora o mai più” che attualmente si trova nelle classifiche più vendute e ascoltate su google Play.

Sito ufficiale: www.linolavista.com