Lexus ES 2019 sbarcherà in tutto il mondo

Lexus ES 2019Teaser della nuova Lexus ES che debutterà al Salone di Pechino 2018.

La futura Lexus ES sarà caratterizzata da un frontale ispirato all’ammiraglia LS e da altre migliorie che la guideranno nel segmento delle berline executive di medie dimensioni.

Finora è possibile ammirare solo un’immagine del nuovo frontale. E’ una berlina di segmento “E” che rappresenta gran parte delle vendite del marchio giapponese nel mondo. Mai commercializzata in Europa, finalmente la nuova generazione verrà proposta a livello mondiale.

La prossima Lexus ES avrà forme molto più spigolose sul davanti, in linea con il look dell’ultima Lexus LS, anche se con alcuni dettagli di distinzione. La somiglianza più stretta si riscontra nella griglia anteriore e nel design dei fari, chiaramente ispirati alla berlina più grande, anche se i gruppi ottici non sono esattamente identici.

Il design della griglia sembra quasi identico, tranne nel caso dei bordi superiori che sembrano puntare più verso la superficie del cofano, mentre l’intero modello interno sembra un po’ più conservatore. Per confermare l’aspetto complessivo della nuova Lexus ES, sarà necessario attendere il prossimo Salone di Pechino, che aprirà le sue porte alla fine di questo mese, un evento in cui questa berlina di medie dimensioni potrebbe essere presentata ufficialmente.

Quello che si può dire con certezza è che sotto il corpo elegante della Lexus ES 2019 c’è la nuova architettura globale di Toyota. Pertanto, la base di questo modello sarà simile a quella dell’attuale Camry (anch’essa non commercializzata in Europa), presentata quest’anno alla scorsa edizione del Motor Show di Detroit. L’uso di questa piattaforma dovrebbe aiutare la nuova Lexus ES ad essere più spaziosa e sicura rispetto all’attuale modello.

Dal punto di vista della meccanica, si prevede un nuovo motore V6 con una potenza di circa 300 CV, mentre la famosa versione ibrida, attualmente denominata ES 300h con motore da 2,5 litri e potenza massima di 200 CV, sarà sostituita da una trasmissione ancora più efficiente.

La nuova Lexus ES dovrebbe beneficiare dei sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida del produttore giapponese, come il sistema di precollisione con rilevamento pedonale, il controllo involontario del cambio di corsia con assistenza allo sterzo e altro ancora.

Il lancio della nuova Lexus ES dovrebbe iniziare negli Stati Uniti, probabilmente nella seconda metà dell’anno. Non rimane che attendere il lancio anche in Europa.