Le soluzioni per il futuro di una Svizzera digitale

digitaleA Berna nei giorni scorsi la Cancelleria federale ha organizzato per la prima volta un hackathon pubblico per la trasformazione digitale in Svizzera. Circa 130 partecipanti hanno lavorato su soluzioni nel campo delle interfacce elettroniche. 

L’obiettivo dell’hackathon era trovare soluzioni comuni per la trasformazione digitale della Svizzera. Il quadro è stato fornito da 24 sfide presentate in anticipo da pubblica amministrazione, società civile e imprese.

Le sfide si sono concentrate sul tema delle interfacce elettroniche (API) in diversi settori della Svizzera, come l’energia, l’ambiente e la mobilità. Per due giorni circa 130 partecipanti hanno lavorato insieme a soluzioni e utilizzato e migliorato le interfacce elettroniche delle autorità svizzere.

Al termine dell’hackathon, una giuria composta da rappresentanti della politica, della Confederazione, dell’economia e della ricerca ha premiato tre soluzioni che si sono particolarmente distinte:

  • La soluzione più utile è stata « L’ascensore funziona? ” eccellente. Nel prototipo, le persone che dipendono da un ascensore, ad esempio alla stazione ferroviaria, possono vedere se è attualmente funzionante.
  • Come la soluzione più sviluppata, la ” Pianificazione operativa efficace per la ricerca di persone scomparse ” ha convinto. Utilizzando un’app, i responsabili delle operazioni assegnano gli aiutanti a un’area di ricerca. Ricevono gli ordini direttamente nella loro app.
  • Il ” Chatbot AI, come co-pilota per i collaboratori del 1° pilastro (AVS/AI) ” è stato premiato come la soluzione più creativa . Il chatbot risponde a semplici domande sull’AVS e comprende persino lo svizzero tedesco.

Tutti i risultati sono disponibili al pubblico (vedi link al sito web dei risultati). Tutti possono lavorare con i risultati e svilupparli ulteriormente.