L’obiettivo dell’hackathon era trovare soluzioni comuni per la trasformazione digitale della Svizzera. Il quadro è stato fornito da 24 sfide presentate in anticipo da pubblica amministrazione, società civile e imprese.
Le sfide si sono concentrate sul tema delle interfacce elettroniche (API) in diversi settori della Svizzera, come l’energia, l’ambiente e la mobilità. Per due giorni circa 130 partecipanti hanno lavorato insieme a soluzioni e utilizzato e migliorato le interfacce elettroniche delle autorità svizzere.
Al termine dell’hackathon, una giuria composta da rappresentanti della politica, della Confederazione, dell’economia e della ricerca ha premiato tre soluzioni che si sono particolarmente distinte:
- La soluzione più utile è stata « L’ascensore funziona? ” eccellente. Nel prototipo, le persone che dipendono da un ascensore, ad esempio alla stazione ferroviaria, possono vedere se è attualmente funzionante.
- Come la soluzione più sviluppata, la ” Pianificazione operativa efficace per la ricerca di persone scomparse ” ha convinto. Utilizzando un’app, i responsabili delle operazioni assegnano gli aiutanti a un’area di ricerca. Ricevono gli ordini direttamente nella loro app.
- Il ” Chatbot AI, come co-pilota per i collaboratori del 1° pilastro (AVS/AI) ” è stato premiato come la soluzione più creativa . Il chatbot risponde a semplici domande sull’AVS e comprende persino lo svizzero tedesco.
Tutti i risultati sono disponibili al pubblico (vedi link al sito web dei risultati). Tutti possono lavorare con i risultati e svilupparli ulteriormente.