L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto il 16 novembre dal Consigliere Federale Albert Rösti, Capo del Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni.
Durante l’incontro, l’Ambasciatore Cornado ed il Consigliere Federale Rösti hanno esaminato le questioni riguardanti le vie di comunicazione ferroviaria tra l’Italia e la Svizzera, che sono oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, come la tratta italiana della linea del Sempione che sarà interamente chiusa al traffico dal 9 giugno all’8 settembre p.v. ed il tunnel di base del San Gottardo, che è stato danneggiato dal deragliamento di un convoglio merci nell’agosto scorso e che riaprirà solo a settembre 2024 con conseguente deviazione dei treni sulla vecchia linea panoramica del San Gottardo e tempi di percorrenza più lunghi.
Il Consigliere Federale e l’Ambasciatore hanno, a questo riguardo, sottolineato l’importanza strategica del Corridoio Reno-Alpi dove transita il 41% del traffico ferroviario merci tra il Nord e il Sud dell’Europa e del Porto di Genova che è il porto del Mediterraneo più vicino alla Svizzera e alla Regione renana.
Fonte: Ambasciata d’Italia Berna