Premi Leonardo ’23 all’eccellenza made in Italy

premio_leonardoConsegnati i riconoscimenti al valore delle aziende italiane e al loro ruolo internazionale come “ambasciatori dell’immagine dell’Italia nel mondo”. Evento nella Sala della Regina a Palazzo Montecitorio a Roma.

A Roma, Palazzo Montecitorio, il Comitato Leonardo ha consegnato i premi all’eccellenza e al talento Made in Italy, alla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

L’export è una componente fondamentale del PIL italiano, di cui rappresenta circa il 30%. E il suo asset strategico è il Made in Italy, un marchio che rappresenta da sempre cultura, arte, storia. Ma anche innovazione e tecnologia. Con il 99% degli oltre 5.000 prodotti esportati, l’Italia è leader nella diversificazione delle esportazioni.

Il Premio Leonardo 2023, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito a Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2023, che premiano qualità, innovazione e vocazione all’export, sono stati assegnati a: Ariston Group, gruppo globale tra i leader nel settore del comfort termico sostenibile; Sanlorenzo, azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso; Venini, portavoce dell’artigianalità italiana nel mondo nel settore della produzione dei vetri artistici;  Triumph Group International, attivo nell’ambito dell’Events & Live Industry con l’ideazione, la pianificazione e la produzione di grandi eventi.

Il Premio Leonardo International 2023 è stato conferito a Sir Rocco Forte, Presidente Rocco Forte Hotels, che grazie agli investimenti in Italia è diventato il gruppo di riferimento nell’ospitalità di lusso.

Il Premio Leonardo Impresa Storica, assegnato a E. Marinella (AD Maurizio Marinella), brand del lusso made in Italy, che in 110 anni di storia ha saputo portare in tutto il mondo il meglio dell’artigianato napoletano e della passione italiana per l’eleganza.

Un Premio Speciale è stato assegnato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come riconoscimento alla grandissima professionalità e dedizione nell’intervenire in situazioni di gravi emergenze.

Come ogni anno, la Cerimonia è stata anche l’occasione per consegnare 11 Premi di Laurea, che si tratta di un sostegno concreto a oltre 160 giovani neolaureati provenienti da istituti di tutta Italia, contribuendo a rendere più diretto il passaggio tra Università e mondo del lavoro.