Nella visita di Stato del presidente francese Emmanuel Macron del 15 e 16 novembre, Svizzera e Francia hanno ribadito la volontà di sviluppare ulteriormente le loro relazioni bilaterali e hanno firmato due dichiarazioni d’intenti.
Entrambe le parti hanno ricordato le profonde radici delle relazioni amichevoli tra Svizzera e Francia, consacrate tra l’altro nella Pace perpetua sottoscritta nel 1516 e continuamente rinnovate da stretti contatti a tutti i livelli.
Al centro delle discussioni sono inoltre stati posti la politica europea e l’attuale situazione internazionale. La seconda giornata della visita è stata dedicata alla cooperazione nei campi della ricerca, dell’innovazione e della formazione nonché alle sfide paneuropee.
Ulteriori temi trattati sono stati le relazioni economiche, il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblici nelle regioni di confine e la collaborazione nell’approvvigionamento energetico. A conclusione dei colloqui sono state firmate delle dichiarazioni d’intenti sullo scambio di studenti e sulla collaborazione nella ricerca sui ghiacciai e i poli (criosfera).