Nella sua ultima riunione il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’esercito 2024, che per la prima volta sottopone al Parlamento parametri di riferimento per l’orientamento dell’esercito a livello strategico con un orizzonte temporale di 12 anni.
Inoltre chiede crediti d’impegno pari a 4,9 miliardi di franchi per l’acquisto di materiale militare sull’arco di quattro anni, per il programma d’armamento 2024 e per il programma degli immobili del DDPS 2024. In più, sottopone al Parlamento il limite di spesa dell’esercito per gli anni 2025-2028 pari a 25,8 miliardi di franchi.
Nei prossimi anni il Consiglio federale intende rafforzare la capacità di difesa. Il credito d’impegno per il materiale dell’esercito 2024‒2027 pari a 3,52 miliardi di franchi viene usato, tra l’altro, per preparare gli acquisti futuri. Ad esempio vengono preparati il potenziamento dei sistemi informatici e di telecomunicazione ai livelli tattici inferiori (unità / corpi di truppa), l’acquisto di radar parzialmente mobili per la sorveglianza dello spazio aereo superiore e intermedio, l’acquisto di mezzi di difesa terra-aria a corta gittata nonché un mantenimento del valore dei carri armati da combattimento 87 Leopard 2.
Con il programma d’armamento 2024 vengono sottoposti crediti d’impegno pari a 490 milioni di franchi. Le truppe di terra vengono così equipaggiate con nuovi missili per combattere obiettivi blindati e oggetti chiave a lunga distanza.
Con il programma degli immobili del DDPS 2024, il Consiglio federale presenta al Parlamento crediti d’impegno per 886 milioni di franchi, anche per la costruzione del nuovo Centro di calcolo «Kastro II», che come l’attuale Centro di calcolo «Fundament» sarà utilizzato esclusivamente per scopi militari. Verranno inoltre realizzati lavori di costruzione sulle piazze d’armi di Frauenfeld e Bière e la posa di una strada presso l’aerodromo di Emmen.
Secondo questo, nel 2025 e nel 2026 le spese dell’esercito aumenteranno del 3 per cento in termini reali e nel 2027 del 5,1 per cento in termini reali.