La Svizzera aggiorna l’elenco dei Paesi a rischio

covid_travelQuasi 1'400 i nuovi casi di Coronavirus in Svizzera nelle ultime ventiquattr’ore. Le dosi di vaccino consegnate ai Cantoni sono 696’700 delle quali 413’698 sono state somministrate. Aggiornato ieri l’elenco dei Paesi e delle regioni a rischio.

1’356 sono i nuovi casi positivi di coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore. I dati sono stati aggiornati questa mattina dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Ci sono stati anche 22 decessi. Le nuove ospedalizzazioni sono 66, in calo rispetto a ieri.

Sono stati eseguiti 34’964 test, tra tamponi PCR e rapidi. Il tasso di positività per i test PCR è del 6,4% mentre dei test rapidi del 5,2%. L’incidenza del contagio ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni è sceso a 223,13 contagi.

Ieri, inoltre, è stato pubblicato l’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio è costantemente aggiornato. Le persone che entrano in Svizzera in provenienza da questi Stati o regioni sono soggette, tra le altre cose, a quarantena.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) redige l’elenco sulla base di determinati criteri. Dato che la situazione epidemiologica cambia continuamente, l’elenco viene costantemente aggiornato. Di norma, l’aggiornamento avviene ogni due settimane.

Dall’8 febbraio 2021 questo elenco è indicato come «Elenco UFSP dei Paesi a rischio» e non più «Elenco dei Paesi soggetti a quarantena», poiché in esso, oltre all’obbligo di quarantena sono fissati anche ulteriori disciplinamenti in relazione all’entrata in Svizzera. Per i dettagli potete indirizzarvi ai link in basso.

Link 1 | Link 2