La Svizzera a Roma per la fame nel mondo!

Dal 10 al 13 ottobre 2022 la Svizzera partecipa alla 50a sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale (CFS) della FAO a Roma. La delegazione svizzera parteciperà altresì a una tavola rotonda con lo scopo di stilare un bilancio sull'attuazione dei principi per investimenti responsabili nell'agricoltura e nei sistemi alimentari della CFS.

La Svizzera, rappresentata da una delegazione composta da membri dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), parteciperà alla 50a sessione plenaria della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale (CFS50) della FAO a Roma.

Durante questa sessione, approverà l’adozione e chiederà l’attuazione delle raccomandazioni politiche tese a promuovere l’impegno e l’occupazione dei giovani nell’agricoltura e nei sistemi alimentari a favore della sicurezza alimentare e della nutrizione.

Si tratta sostanzialmente di colmare il divario generazionale. Molti giovani ritengono infatti che l’agricoltura non sia più attrattiva. Scoraggiati dai considerevoli ostacoli finanziari e amministrativi correlati alla possibilità di rilevare un’azienda, si allontanano da questo settore. È pertanto necessario intervenire per garantire la sostenibilità dei sistemi alimentari. Le raccomandazioni possono fungere da orientamento per la Svizzera.

La posizione che la Svizzera propugnerà durante questa sessione plenaria della CFS è stata definita congiuntamente dall’UFAG e dalla DSC, in collaborazione con il Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO), un organo consultivo del Consiglio federale per questioni inerenti alla sicurezza alimentare e ai sistemi alimentari sostenibili.