Account Instagram del Governo svizzero

gov_instagramIl Governo svizzero riconosce che le abitudini della popolazione in materia di informazione sono fortemente mutate negli ultimi anni. Progetto pilota di un account Instagram per il Consiglio federale in corpore. L’account @gov.ch informa principalmente sulle decisioni e sugli affari del Governo nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e puntualmente in romancio.

Il primo contributo sul nuovo account Instagram, pubblicato oggi, è un breve video Reel che mostra i sette membri del Consiglio federale al lavoro. L’account si focalizza sull’attività del Collegio governativo. La sua apertura si iscrive nell’adempimento del mandato d’informazione attribuito dalla legge al Consiglio federale e risponde alle mutate abitudini e agli sviluppi del mondo dei media.

La creazione dell’account @gov.ch rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della Strategia concernente i media sociali, la quale si pone tre obiettivi: in primo luogo, il Consiglio federale intende illustrare gli affari di sua competenza su tutti i canali ricorrendo sempre più a strumenti audiovisivi; in secondo luogo esso auspica di raggiungere anche le cerchie della popolazione che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali; in terzo luogo intende rafforzare la comunicazione con l’estero che assume un’importanza sempre maggiore. Il nuovo account Instagram costituisce un elemento di questa strategia.

L’account @gov.ch informa principalmente su decisioni, dossier e interventi importanti del Consiglio federale. Su Instagram il Consiglio federale si rivolge a un pubblico giovane. In Svizzera ben oltre l’80 percento degli adolescenti e dei giovani adulti utilizza Instagram e quasi il 40 percento di essi per informarsi sull’attualità (dati: Digi-Monitor 2021, annuario sulla qualità dei media 21).

Questo pubblico target si aspetta che gli attori politici siano presenti sulle reti sociali e spieghino le loro decisioni.

I contenuti di @gov.ch saranno sistematicamente proposti nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e puntualmente in romancio. La comunicazione sui media tradizionali e sulle attività di pubbliche relazioni (comunicati stampa, conferenze stampa e pagine web) avrà come sempre un’importanza centrale: non sarà sostituita bensì completata.