La Posta Svizzera deve cambiare per sopravvivere!

Affinché possa continuare a finanziare da sola il servizio universale, la Posta Svizzera SA deve apportare importanti modifiche al suo modello aziendale per la forte contrazione della tradizionale attività postale.

Ogni anno il numero di lettere trasportate dalla Posta diminuisce e sempre meno clienti effettuano i pagamenti presso un ufficio postale. La contrazione della tradizionale attività postale rende sempre più difficile per la Posta finanziare il servizio universale autonomamente, come previsto dalla legge.

Pertanto, per compensare la regressione delle attività postali, la strategia aziendale relativa agli anni 2021-2024 prevede che la Posta cresca fortemente in altre aree d’affari. È proprio dalla riuscita di questo processo di trasformazione che dipende il futuro della Posta.

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e il Dipartimento federale delle finanze (DFF), i due Dipartimenti che rivestono il ruolo della Confederazione quale ente proprietario della Posta, sono consapevoli della portata di questo processo di trasformazione.

Gli obiettivi di crescita a lungo termine della Posta sono ambiziosi, ma certamente raggiungibili. Le maggiori incertezze derivano dall’unità «Servizi di comunicazione» imperniata sullo sviluppo di nuove tipologie di servizi digitali. Ciò non sorprende se si tiene in considerazione la particolare natura di questo mercato. Tuttavia i rischi sembrano essere proporzionati.