La più grande festa popolare di Zurigo

KnabenschiessenLa giornata di sabato 8 settembre sarà interamente dedicata al tiro a segno seguito dalla festa "chilbi".

Dal 7 al 10 settembre 2018 si festeggia a Zurigo il Knabenschiessen con ospite il Canton Ticino. Ben oltre 30 giovani saranno presenti alla celebre festa popolare di Zurigo. Le origini del Kanabenschiessen risalgono al sedicesimo secolo. Ma la sua attuale forma moderna fu organizzata dall’Associazione di tiro a segno della città di Zurigo ad Albisgütli. Da allora la cosiddetta Schützenfest è la più grande festa popolare annuale di Zurigo. Ogni anno attira in città migliaia di visitatori da sabato a lunedì con numerose offerte culinarie e variegate bancarelle e luna-park.

Dal 700esimo anniversario della Confederazione Svizzera nel 1991, anche le ragazze sono ammesse al concorso di tiro a segno. Tuttavia, ad oggi, solo le ragazze e i ragazzi della città di Zurigo possono partecipare al concorso.

L’apertura della festa si terrà il 7 settembre con la tradizionale marcia delle stelle, seguita dalla banda musicale dei giovani di Zurigo. La serata si aprirà con un altro concerto e le majorette zurighesi seguiti da un aperitivo offerto dalla Schützengesellschaft (Compagnia di tiro a segno). La giornata di sabato 8 settembre sarà interamente dedicata al tiro a segno seguito dalla festa chilbi (luna-park). Gli high light della domenica saranno la messa (Chilbigottesdienst) presso la scooterbahn e il concerto dei “musicanti” della città di Zurigo.

Con il preludio dei tamburi si annuncia l’apertura dell’ultima giornata del Knabenschiessen con il banchetto ufficiale e la presentazione della vincitrice o del vincitore del tiro a segno, che nel pomeriggio parteciperà al corteo sulla Uetlibergstrasse.  Per quelli che saranno presenti all’evento auguriamo una bella festa con tante bontà culinarie e divertimento al luna-park. Per chi non dovesse avere tempo di partecipare, potrà seguire la festa popolare di Zurigo anche in tv o via streaming sul sito www.knabenschiessen.ch

Buon Knabenschiessen a tutti.