La Notte della Taranta questa sera a Melpignano!

Notte_della_TarantaÈ tutto pronto per la conclusione della Notte della Taranta. Al Concertone di questa sera a Melpignano (Lecce) Elisa, Gué Pequeno e Salif Keita. La soddisfazione del sindaco Ivan Stomeo. Manifestazione trasmessa da Rai 2.

Dalla prima edizione del 1998, questo festival è cresciuto fino a diventare una delle più importanti manifestazioni della cultura popolare in Europa. E’ dedicato alla pizzica, musica tradizionale nata in Salento, che si è aperta alla contaminazione con altri linguaggi musicali, dal jazz al rock, passando per la sinfonica.

Da queste parti sono passati Stewart Copeland nel 2003, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Luciano Ligabue e nel 2018 è toccato a Andrea Mirò.

La 22ma edizione della Notte della Taranta è iniziata il 3 agosto a Corigliano d’Otranto. E’ un festival itinerante che tocca molti comuni del Salento, 100 ore di live show, 400 musicisti coinvolti, 53 concerti, cinema, teatro, danza, percorsi di gusto e mostre per raccontare la vivacità artistica e culturale che esalta l’identità dei territori e l’immagine autentica dell’Italia.

Queste sono state le tappe del festival: Galatone, Nardò, Sogliano Cavour, Ugento, Acaya, Cursi, Calimera, Zollino, Cutrofiano, Alessano, Lecce, Torrepaduli, Carpignano Salentino, Galatina, Castrignano de Greci, Soleto, Martignano, Sternatia, Martano.

Tante location che hanno permesso ai visitatori, turisti e vacanzieri di apprezzare le bellezze artistiche, paesaggistiche e gastronomiche di tutti i paesi della Grecià Salentina.

E questa sera, a Melpignano, si tiene il Concertone che chiude la rassegna. Il Sindaco Ivan Stomeo gongola e annuncia con gioia ed orgoglio: Per la prima volta il concertone della Notte della Taranta a RAI2. Semplicemente EMOZIONANTE sapere che Melpignano sarà in diretta RAI2 per tante ore. Buon CONCERTONE a tutti.

Sul palco mastodontico e spettacolare allestito a Melpignano si esibiranno Elisa, Gué Pequeno e Salif Keita accompagnati dalla musica di uno dei più famosi direttori d’orchestra, Fabio Mastrangelo.

Bravi, bravi, bravi. Buona serata a tutti!