Italiani all’estero & Covid19: viaggi e vaccini

covid_ungaroL’onorevole Massimo Ungaro (Italia Viva) impegnato in Parlamento a permettere ai cittadini italiani residenti all’estero temporaneamente in Italia di usufruire della terza dose del vaccino. In un comunicato riassume alcune notizie utili.

“In Italia dal 15 dicembre e fino al 31 gennaio è in vigore una nuova ordinanza. Le persone vaccinate in arrivo dai Paesi dell’Unione europea per entrare in Italia devono fare il tampone, anche antigenico. E’ stato inoltre approvato il decreto ‘Festività’ che introduce nuove restrizioni in Italia fino al 31 Gennaio (mascherine anche all’aperto, discoteche chiuse, eventi vietati).

Sul fronte Green Pass, anche questo mese ho continuato battermi per la terza dose per gli Aire temporaneamente in Italia, e finalmente stanno arrivando buone notizie. Al momento nella Regione Lazio possono accedere alle prenotazioni per le dosi booster. Si auspica che anche altre regioni aprano a quest’opportunità.

Alcune nuove regole non sono applicabili ai minorenni che vivono all’estero (es. UK), un tema che ho sottomesso al governo con un mio ordine del giorno.

Che impatto ha avuto la pandemia sugli italiani all’estero? Il tema dello studio dell’associazione CHEuropa che ho invitato a presentare alla Camera assieme ad altri esperti di emigrazione come Delfina Licata, Giulia Pastorella e Toni Ricciardi”.

Comunicato stampa Palazzo ChigiOrdinanza del Ministro della SaluteImpatto pandemia sugli italiani all’estero

Onorevole Massimo Ungaro (Italia Viva)