Stop alle truffe telefoniche!

Come proteggere voi stessi e gli altri dai truffatori al telefono. La vostra polizia cantonale e la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC): un servizio intercantonale della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).

I casi di truffa telefonica sono in aumento. E truffatori e truffatrici sfruttano in modo mirato il fatto che un numero telefonico oggi non consenta più di risalire con affidabilità alla persona che chiama. 

Inoltre, questi criminali diventano sempre più audaci ed impertinenti. Si fanno passare per parenti o conoscenti, e talvolta addirittura per agenti di polizia. Poi tentano di conquistare la fiducia della loro vittima, e con essa il loro denaro, raccontandole storie sconcertanti e spaventose.

La tecnologia consente di mani ­polare i numeri di telefono! Di conseguenza, non dovete partire dal presupposto che una chia­mata con un prefisso svizzero sia veramente stata effettuata a par­tire dalla Svizzera o che il numero di telefono sul display vi permetta di risalire alla vera identità della persona che chiama.

Con il pieghevole «Stop alle truffe telefoniche!» si spiega come procedono le truffatrici e i truffatori al telefono e come potete proteggere voi stessi e gli altri da questi criminali.