Italiani a Berlino contro la violenza sulle donne

BerlinoIl 26 novembre 2020, alle ore 19.00: Evento Zoom: "Paura non abbiamo! Combattere la violenza di genere, a Berlino". Iniziativa promossa da UIM Germania e Il Mitte, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites Berlino.

Le donne che si trovano a migrare nella capitale tedesca possono trovarsi a gestire, oltre al carico della violenza, anche i disagi dello sradicamento e le difficoltà derivanti dalla mancata conoscenza della lingua e del sistema locale. Una situazione che spesso sembra lasciare, agli occhi delle vittime, ben poche vie d’uscita, e che certamente non migliora in tempi di lockdown, anzi.

Per questa ragione, UIM Germania e Il Mitte, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites Berlino, hanno deciso di dedicare al tema della violenza di genere un evento informativo pubblico, con l’obiettivo di dare a queste donne un aiuto concreto.

Identificare il problema, conoscere i programmi di assistenza per le vittime esistenti a Berlino, sapere come opera la Polizia in questi casi, questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati durante l’incontro, intitolato “Paura non abbiamo! – Combattere la violenza di genere, a Berlino”, che avrà luogo il 26 novembre 2020, alle ore 19, sulla piattaforma Zoom.

L’evento, moderato da Lucia Conti, direttore del Mitte, sarà aperto dall’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Luigi Mattiolo, ed avrà come ospite d’onore Barbara König, Sottosegretaria alla salute, all’assistenza e alle pari opportunità del Senato di Berlino.

Interverranno inoltre Seyran Ateş, nota avvocato e attivista esperta di diritti civili, Karin Hautmann, capo dell’Ufficio “Donne in particolari situazioni di conflitto” presso l’Assessorato per la salute, l’assistenza e le pari opportunità del Senato di Berlino, Michael Bendix-Kaden, funzionario della sezione “Protezione vittime di violenza domestica e stalking” della Polizia di Berlino (LKA – Landeskriminalamt) e Alessandra Menelao, responsabile italiana dei Centri di Ascolto Uil contro tutte le violenze.

L’evento, che lascerà spazio anche alle domande provenienti dal pubblico, si chiuderà con la lettura di un testo da parte dell’attrice Elettra De Salvo.

L’evento si terrà in italiano e in tedesco, con traduzione simultanea. Per partecipare, accedere al link: https://zoom.us/j/99856466880