Italia-Svizzera, questa sera ha il sapore di un’altra finale

italia_calcioL'Italia deve ancora una volta temere per la sua partecipazione alla Coppa del Mondo. Nell'incontro al vertice contro la Svizzera, perdere è vietato. Entrambe hanno disputato 6 partite e totalizzato 14 punti. All’Olimpico di Roma stasera alle ore 20.45 (RaiUno).

Quattro mesi dopo il glorioso trionfo a Wembley, gli “Azzurri” sono nervosi per la loro partecipazione alla Coppa del Mondo in Qatar. Un nuovo fallimento nelle qualificazioni come nel 2018 scuoterebbe massicciamente i quattro volte campioni del mondo. Quindi per questa sera il motto è: perdere è vietato.

Entrambe le squadre hanno disputato finora sei partite e totalizzato 14 punti. Mentre le altre tre nazionali (Bulgaria, Irlanda del Nord e Lituana) non preoccupano e sono fuori da possibili qualificazioni. La lotta per il primo posto e il viaggio sicuro il Qatar 2022 è tra Azzurri e Rossocrociati.

Una sconfitta contro la Svizzera renderebbe impossibile la qualificazione diretta per la Coppa del Mondo con una sola partita rimanente. Il secondo posto darebbe agli italiani un’altra possibilità attraverso gli spareggi di marzo, ma la strada sarebbe più ardua che mai.

Ecco perché le assenze a breve termine dell’attaccante della Lazio Ciro Immobile (problemi al polpaccio) e del difensore Giorgio Chiellini (problemi all’adduttore) arrivano in un momento inopportuno, soprattutto perché manca già il capo del centrocampo Marco Verratti. Anche la Svizzera non è messa bene: il ct elvetico Yakin è costretto a fare a meno di sette titolari.

La magia di Mancini sembra essere svanita. Dopo il campionato europeo, ci sono state solo due vittorie in cinque partite internazionali, più uno 0:0 all’andata contro la Svizzera.

L’Italia dopo questa sera sarà impegnata per l’ultima giornata lunedì 15 novembre in Irlanda del Nord, mentre la Svizzera un’ultima partita in casa contro la Bulgaria sempre lunedì. Solo dopo questi due match, se questa sera non ci sarà un vincitore, sarà chiaro chi si è assicurato un biglietto diretto per la Coppa del Mondo.