Stasera l’Italian&Swiss Jazz Ensemble di Basilea

moncalieri_jazzComunicato del Comites di Basilea che annuncia la straordinaria partecipazione dell’Italian&Swiss Jazz Ensemble di Basilea al Moncalieri Jazz Festival. Il concerto si terrà questa sera, 12 novembre, alle ore 21 presso le “Fonderie teatrali Limone” di Moncalieri (TO).

“È con immenso piacere che annunciamo la partecipazione dell’Italian&Swiss Jazz Ensemble – nato dalla prima edizione del nostro omonimo festival – alla 24esima edizione del Moncalieri Jazz Festival.

I nostri giovani musicisti italiani e italo-svizzeri affiancati anche a Moncalieri da musicisti professionisti del calibro di Attilio Berni, Claudio Chiara e Fulvio Chiara e sotto la direzione artistica di Ugo Viola, si esibiranno nell’opera inedita “Nove Giorni” composta appositamente, per la prima edizione del nostro festival, dal Maestro Andrea Ravizza.

Scrittura e musica che Carmen Lina Ferrante (voce), Fabio Giachino (piano), Lucio Marelli (batteria), Francesco Losavio (contrabbasso) e Gianni Gagliardi (sax tenore), hanno potuto studiare e approfondire nella settimana di residenza artistica e worshop dell’Italian&Swiss Jazz Festival che li ha visti, nel Maggio scorso, impegnati in un prezioso scambio culturale e professionale tra la musica jazzistica italiana e elvetica, presso il Jazz Campus di Basilea.

Un progetto ambizioso che dando spazio a giovani musicisti italiani residenti in Italia e in Svizzera ha concretamente realizzato un ponte importante tra le due culture musicali, promuovendo la musica jazzistica italiana in Svizzera, e nello specifico a Basilea, meta storica e ambita del genere. 

La prima edizione dell’Italian&Swiss Jazz Festival, realizzata dal nostro Comites insieme al Consolato d’Italia in Basilea e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha portato, dunque, un primo prezioso frutto, l’ensemble formatosi si esibirà questa sera 12 novembre alle ore 21 presso le “Fonderie teatrali limone” di Moncalieri in apertura del grande trombettista jazz Fabrizio Bosso e del suo quartetto.

Una immensa soddisfazione per il nostro Comites e un buon segnale per la promozione della cultura italiana all’estero

Ai nostri giovani musicisti il nostro più entusiastico augurio”.

Il presidente
Nella Sempio