Intervista con Pio e Amedeo in tour a Lugano e Zurigo

Reduci dal successo del programma televisivo “Felicissima Sera”, di quello al botteghino dei loro film “Belli Ciao” e “Come può uno scoglio“, Pio e Amedeo torneranno a teatro in Svizzera con il loro nuovo “Felicissimo Show”. (Designed by foto nuccio)

I due comici più stravaganti della televisione italiana porteranno il loro spettacolo a Lugano (Palazzo dei Congressi il 24 febbraio 2024) e Zurigo (Kongresshaus il 24 marzo 2024), nel corso delle quali sapranno coinvolgere il pubblico con la loro tagliente ironia. Italoblogger.com ha raggiunto Pio D’Antini e Amedeo Grieco (Pio e Amedeo) al telefono.


Felicissimo Show, lo spettacolo che ha conquistato il pubblico in tutta Italia con sold out uno dopo l’altro, sta proseguendo anche nel 2024. E dopo il successo di Basilea, ritornate a Lugano il 24 febbraio, e poi, finalmente approdate a Zurigo il 24 marzo. Prima volta Zurigo?
Siamo stati diverse volte in Svizzera ma a Zurigo non abbiamo ancora fatto uno spettacolo. Non vediamo l’ora di arrivare.

Con questo spettacolo riportate a teatro un vero e proprio varietà, in cui si alternano risate e momenti di riflessione sull’attualità, il tutto condito da tanta ironia, diventata ormai il vostro marchio di fabbrica. 
Sì, il «fil rouge» di “Felicissimo show” è la libertà di parola che non dovrebbe essere mai ristretta o messa in discussione, soprattutto se si è comici, perché lo scherzo e l’ironia sono in grado di esorcizzare anche gli aspetti più negativi della vita”.

Libertà di parola che non è sempre facile da gestire visto che che oggi non si può dire quasi più nulla….
C’è sempre qualcuno che si offende. Noi continuiamo a tenere la barra dritta su questo. Ci sono gli haters, ma ci sono anche i bot** che scrivono commenti negativi, ma non c’è una persona dietro. Questo è pericoloso, perché fin quando lo fai a noi abbiamo le spalle larghe. Ma se bullizzi un ragazzino con quella roba lì è problematico.

Ci sarà qualche sorpresa per la Svizzera, nello spettacolo di Zurigo…cosa dobbiamo aspettarci?
Lo spettacolo ha un impianto ben preciso, ma chiaramente cambieremo qualcosa in corsa quando ci accorgiamo che le battute funzionano un po’ di più e si accelera in base al pubblico che si ha davanti.

Voi fate televisione, radio e molte altre cose, ma avete affermato che lo spettacolo dal vivo è ciò che vi dà la massima soddisfazione. È cosi?
Sì assolutamente, quello che ci dà il teatro è imparagonabile.

Lo scorso Natale è uscito al cinema «Come può uno scoglio», con la regia del regista barese Gennaro Nunziante. Di cosa parla il film?
«È un film per stare due ore in leggerezza. Noi abbiamo questo compito effimero, quello di allietare per due ore la vita della gente per farle dimenticare i problemi dell’esistenza.

Vi capita ancora oggi che andate al matrimonio dell’amico e vi chiedono “dai, e fate qualcosa”?
Sì, la gente ci invita ancora, ci chiedono cose come “abbiamo una comunione a maggio, portate chi volete”. La cosa più bella è quando ci fermano per strada e ci chiedono “ti ricordi di me?” Lo danno per scontato!.

Cosa farete dopo questo tour? Progetti?
Vorremo tornare in tv ma non c’è ancora un nuovo progetto. Noi facciamo quello che ci piace, abbiamo questa grande fortuna. Se ci verrà in mente qualcosa per la tv la faremo. Sicuramente ora nel nostro futuro c’è il teatro. Magari faremo un podcast. Vogliamo parlare tutti i giorni, ce ne abbiamo di cose da dire.

Spettacolo Felicissimo Show
Sabato 24 febbraio 2024, ore 20, Palazzo dei Congressi Lugano |  TICKET
Domenica, 24 marzo 2024, ore 20, Kongresshaus Zurigo | TICKET

(**programma per computer progettato per imitare o sostituire le azioni di un essere umano eseguendo attività automatizzate e ripetitive)

PIO e AMEDEO BIOGRAFIA
Pio D’Antini e Amedeo Grieco, in arte Pio e Amedeo, nascono come duo comico agli inizi del 2000. Nel 2004 il duo debutta in televisione sulla rete locale pugliese Telefoggia con la trasmissione “Occhio di Bue” e successivamente arriva a Radionorba e Telenorba.

Dopo una piccola parentesi su Rai2, Pio e Amedeo passano a Mediaset collaborando prima con il laboratorio di Zelig e debuttando poi con “Le Iene”, programma che li ha portati al successo grazie ai personaggi degli “Ultras dei Vip”. Nel 2014, a dieci anni dal loro debutto, sono i protagonisti del road-movie “Amici come noi” prodotto da Taodue e distribuito da Medusa e sempre nello stesso anno recitano insieme a Vincenzo Salemme, Gigi Proietti e tanti altri nel film “E tu di che segno sei?” prodotto da Vanzina per la regia di Neri Parenti.

Nel 2016 sbarcano con “Emigratis” in onda su Italia Uno arrivato alla quarta edizione, programma irriverente dove i protagonisti Pio e Amedeo prendono di mira i vip. Non solo cinema, televisione e teatro, ma anche radio: Pio e Amedeo hanno condotto su RTL 102.5 il programma del venerdì notte “A disposizione” e il live “Sala ricevimenti”, oltre alle numerose dirette per eventi speciali. Nel 2018 il duo ha girato l’Italia con lo spettacolo “Tutto fa Broadway”, registrando il tutto esaurito e chiudendo il tour con il debutto al Mediolanum Forum di Assago. Nel 2019 Pio e Amedeo salgono sul palco dell’Ariston come ospiti del sessantanovesimo Festival di Sanremo ottenendo un successo strepitoso.

A settembre 2019 Pio e Amedeo si esibiscono con il loro nuovo spettacolo “La Classe non è qua”, all’Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina e nei principali teatri italiani, facendo registrare ovunque il tutto esaurito. Nel 2021 conquistano il prime time di Canale 5 con il varietà «Felicissima Sera», che tornerà con la seconda edizione nel marzo del 2023.

Hanno anche pubblicato un libro con Mondadori, dal titolo “Salviamo il mondo: mò senza esagerare”. Nel 2022 sono tornati al cinema con la pellicola, diretta da Gennaro Nunziante, dal titolo «Belli ciao». A Natale 2023 è uscito il loro ultimo film «Come può uno scoglio».