In aereo dopo il lockdown a prezzi raddoppiati?

easyjetDopo la riapertura di tante attività produttive e commerciali, resta solo il turismo e i viaggi aerei da programmare e codificare. Compagnie al collasso e aeroporti tornati a 70 anni fa. Dal 1 giugno si dovrebbe tornare a volare su diverse destinazioni europee: easyJet è pronta. I prezzi? Dipenderà dall’uso o meno della mascherina a bordo.

Dopo la riapertura di tante attività produttive e commerciali, resta solo il turismo e i viaggi aerei da programmare e codificare. Compagnie al collasso e aeroporti tornati a 70 anni fa. Dal 1 giugno si dovrebbe tornare a volare su diverse destinazioni europee: easyJet è pronta. I prezzi? Dipenderà dall’uso o meno della mascherina a bordo. 

La stagione turistica 2020 non è ancora persa. Dopo le riapertura di quasi tutte le attività produttive, commerciali e gastronomiche resta il settore del turismo da disciplinare. Solo dopo si potrà pensare di tornare a viaggiare in aereo.

Le compagnie hanno tutte l’acqua alla gola. Con i costi fissi e gli incassi zero per tre mesi hanno bisogno di recuperare fatturato e liquidità. Tante hanno dovuto chiedere l’aiuto dello Stato per evitare la bancarotta. EasyJet chiederà 600 milioni di sterline di aiuti, Virgin Atlantic taglierà 3.150 posti di lavoro, Air France – Klm ha bisogno di 10 miliardi, Alitalia riceverà dallo Stato 3 miliardi di capitale e così sarà sicuramente per Lufthansa.

A BORDO CON O SENZA MASCHERINA
La ripresa dei voli, quindi, sarà segnato sicuramente da elevati prezzi dei biglietti aerei. Le aviolinee non potranno vendere la stessa quantità di biglietti di prima per ogni volo, ma la metà. E fino a quando resteranno le norme del distanziamento sociale i prezzi non scenderanno. A meno che si ricorra all’uso della mascherina a bordo.

Anche gli aeroporti dovranno reinventarsi. Con la crisi dovuta al Covid-19 sono tornati a 70 anni fa. Distanziamento sociale durante le fasi di check-in e di imbarco, mascherina, test sierologici rapidi di dieci minuti, misura della temperatura corporea, tracciamento personale e cabina di sanificazione prima di imbarcarsi.

Chi sbarca nel luogo di vacanza non potrà osservare la quarantena di quindici giorni. Allora prima di mettere il turista in viaggio le compagnie e le agenzie dovranno assicurarsi che stia bene.

LA SICILIA RIMBORSA METÀ BIGLIETTO
La Sicilia, che deve al turismo il 15% del proprio Pil, ha annunciato che rimborserà direttamente ai turisti metà del prezzo dei biglietti aerei e un terzo dei costi delle strutture ricettive. Inoltre, ai turisti verranno assegnati biglietti gratis per i musei locali e i siti archeologici.

Intanto Qatar Airways regala 100.000 biglietti agli operatori sanitari in prima linea durante l’attuale pandemia, per ringraziarli del loro eroico lavoro di assistenza alle persone colpite dal COVID-19. L’iniziativa si è aperta oggi 12 maggio e chiuderà alle 23.59 del 18 maggio.

La compagnia aerea Swiss, per tranquillizzare i passeggeri si attiene a tutti i consigli dell’Ufficio federale della sanità pubblica e sono stati messi in atto processi testati e collaudati, sviluppati dal proprio team di assistenza medica.

In Italia sono riaperti ai passeggeri gli aeroporti di Milano Linate, Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino. Dal 1 giugno si dovrebbe tornare a volare in diverse destinazioni europee.