Il vino migliore è quello che si beve con gli amici

A Zurigo lunedì 29 gennaio 2024 presso l’importatore di vini Vergani, alla Löwenstrasse 42, si è tenuta una degustazione di “Mura Mura” presentata da Guido Martinetti (a destra insieme a Federico Grom), produttore di vini in Piemonte.

“Il vino migliore è quello che si beve con gli amici”. Guido Martinetti e Federico Grom hanno preso a cuore questo motto. Dopo aver venduto la loro azienda di successo Gelati-Grom a Unilever, hanno avuto l’opportunità di realizzare un sogno: aprire la loro cantina.

Hanno acquistato 30 ettari di terreno in Piemonte, di cui 10 sono stati coltivati a vite. Oggi vi producono diverse varietà di vini locali, tra cui Barbera, Nebbiolo e Dolcetto.

Oltre alla cantina comune di Mura Mura, qui è stato creato anche l’esclusivo agriturismo di design “Le Marne Relais”, con il quale Guido Martinetti ha realizzato un altro sogno all’inizio del 2023.

Il visionario Martinetti, ha ricavato 13 camere e suite contemporanee, compreso l’annesso ristorante gourmet “Radici”, da due parti completamente sventrate e convertite di un ex edificio agricolo. Ogni camera è unica e racconta la propria storia, ispirata e disegnata da artisti italiani.

I vini “Mura Mura” sono stati scoperti e portati in Svizzera come primo importatore da Gianni Vergani, la quinta generazione a gestire l’azienda di famiglia creata 131 anni fa a Zurigo.

Essendo uno dei principali importatori diretti svizzeri di vini e grappe italiane, è talmente convinto della qualità dei prodotti e della passione dei due viticoltori che osa prevedere che Mura Mura potrebbe diventare il prossimo Gaja.

Per permettere agli amanti di vini di apprezzarli maggiormente, Guido Martinetti, Frederico Grom e Gianni Vergani, vi invitano a una degustazione tra le vigne del Piemonte e a scoprire il calore, la passione e l’amicizia che scorrono in ogni goccia di “Mura Mura”.

Ecco come nasce il moto: “Mura Mura è il luogo dove scoprire se stessi”.